Santena, all’Elios Shakespeare per due

Santena – 7 dicembre 2016 – Venerdì 16 dicembre 2016, al teatro Elios, alle ore 21, di va in scena: Shakespeare per due, di Girolamo Angione e Gian Mesturino da William Shakespeare, con la regia Girolamo Angione e  con Giuseppe Serra ed Elia Tedesco. E’ il secondo appuntamento della stagione teatrale 2016-2017 proposta dal direttore artistico Alessandro Marrapodi.

shakespeare-per-dueQuale giovane attore non sogna di interpretare un giorno in vita sua almeno una delle memorabili scene di qualche celeberrimo capolavoro dell’immortale Shakespeare? Di farne il proprio cavallo di battaglia, d’essere subissato dagli applausi, osannato dalla critica, portato in trionfo tra l’entusiasmo dei, o meglio, delle fans, conteso dai Talk show, invitato da Marzullo? Bene.

Ora fate conto che gli attori siano due e, presi dal sacro fuoco, comincino a sfogliare dapprima l’elenco delle opere del Bardo (fortuna che sono solo 37…) poi l’elenco delle scene più famose dei titoli più famosi, e infine i personaggi più affascinanti e le battute più belle; e subito, come per gioco o per sfida o per invidia, perfidia, odio, amicizia, follia, disperazione, affetto, perfino per amore, si provino a recitarle: “Io faccio Prospero e tu Ariel, dai proviamo!”… “e Amleto? L’essere o non essere, te le vuoi perdere?” “Allora Enrico III: L’inverno del nostro scontento…”; “Se è per questo, preferisco Otello: Hai detto le tue preghiere questa sera, Desdemona?”. “Bravo! E cosa dovrei fare io, Desdemona?”; “E perché no?” “Perché sono un maschio!” “E allora? Al tempo di Shakespeare recitavano solo gli uomini. Avanti, fa’ Desdemona se no ti strozzo!” “Sì, ma dopo tu fai Giulietta!” “No, Caterina tutt’al più, così ti meno”.
E così via, da Giulio Cesare al Mercante di Venezia, da Macbeth a Re Lear, dalla Dodicesima notte al Sogno, alle Allegre comari, a Molto rumore per nulla. Insomma, cosa ne vien fuori? Una parodia di Shakespeare? Tutt’altro. I nostri attori scherzano tra loro, improvvisano, s’inventano gag e si fanno i dispetti; ma quando si tratta di recitare il Bardo diventano serissimi e danno il meglio di sé. Ne va dei loro sogni di gloria. Dunque, se amate Shakespeare, non perdete l’occasione di scoprire per piccole dosi le sue opere più belle insieme a Beppe (Giuseppe Serra) ed Ely (Elia Tedesco); non correte alcun rischio, perché, come dice il Poeta, “se noi, ombre, vi abbiamo scontentato, pensate allora, e tutto è accomodato, che avete qui soltanto sonnecchiato”…

Shakespeare per due
venerdì 16 dicembre 2016, con inizio alle ore 21
Secondo appuntamento della stagione teatrale 2016-2017 proposta dal direttore artistico Alessandro Marrapodi
Teatro Elios Santena
Prenotazioni allo 011-945678

locandina

**

Per saperne di più:  http://www.teatroelios.it/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena