Il Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese discute di accoglienza di cittadini stranieri

Santena – 19 dicembre 2016 – Nella recente assemblea del Cssac, Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, il presidente Livio Strasly ha posto all’attenzione dei 22 sindaci il documento della Prefettura di Torino “Avviso di manifestazione di interesse per accoglienza di cittadini stranieri”.

Nell’assemblea consortile del Cssac, del 30 novembre scorso, il presidente Livio Strasly ha riferito sulla problematica del tema dei rifugiati. Dopo avere precisato che si tratta di materia non direttamente rientrante nelle competenze del Consorzio, ha informato di essere venuto in possesso di un recente documento della Prefettura di Torino costituente: “Avviso di manifestazione di interesse per accoglienza di cittadini stranieri”. Il documento riguarda l’individuazione di operatori economici cui affidare il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale già presenti sul territorio o in arrivo sulle coste italiane a seguito degli interventi di soccorso in mare o che, giunti autonomamente, chiedono accoglienza in quanto privi di mezzi di sostentamento.

Il presidente Livio Strasly ha spiegato che tale servizio riguarda un ambito territoriale in cui sono ricompresi molti dei Comuni appartenenti al Consorzio. «Poiché si tratta di materia complessa e molto delicata, sulla quale sono in corso già alcune iniziative nel nostro territorio – ha spiegato il presidente Livio Strasly –  ritengo opportuno organizzare un incontro con soggetti esperti che possano adeguatamente spiegare i meccanismi e i rischi di questo procedimento in modo tale da preparare il nostro territorio alle scelte più opportune».  Tutti i componenti dell’Assemblea si sono detti d’accordo con la proposta e hanno incaricato il presidente Livio Strasly di organizzare l’incontro, da fissarsi orientativamente a metà gennaio 2017.

**
Per saperne di più:

http://www.prefettura.it/torino/contenuti/5274874.htm

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena