Santena, contributo economico ordinario 2016 all’Associazione Produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto

Santena – 25 dicembre 2016 – La Giunta comunale ha concesso un contributo economico, di 2.000 euro, all’Associazione Produttori di asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, per le attività e le iniziative svolte nel 2016.

Roberto Ghio, vicesindaco, informa: «L’associazione Produttori asparago di Santena e Terre del Pianalto ha presentato la richiesta motivata di contributo economico finalizzato a realizzare il programma delle attività ed iniziative anno 2016. L’associazione, coerentemente con le azioni avviate nel 2014 e 2015, ha proseguito il lavoro diretto alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale, Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, tutelandone la tipicità e valorizzando il territorio e la comunità in cui è coltivato.
Nel 2016 è proseguita la collaborazione con la Città di Santena, i Comuni del Pianalto e altri Enti Pubblici – Regione Piemonte, Città Metropolitana, Camera di Commercio ecc. – per iniziative di promozione dell’asparago».

Ancora, il vicesindaco Roberto Ghio, aggiunge: «L’associazione ha collaborato con il Comune, la Fondazione Cavour e l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e la Proloco per la realizzazione di eventi coordinati per la promozione del complesso Cavouriano e del prodotto tipico locale. Sono state sviluppate azioni rivolte alla tutela del prodotto e al miglioramento delle tecniche di coltivazione in accordo con Università, CNR, Agrion Piemonte e gli istituti agrari del Chierese-Carmagnolese. Sempre nel 2016 è proseguita l’attività didattica dell’asparagiaia, nel cortile della Cascina Nuova del Castello Cavour. La realizzazione dei progetti comporta un notevole impegno personale dei volontari, che deve necessariamente essere supportato per la sua realizzazione anche dall’intervento economico del Comune. L’Amministrazione Comunale ha stabilito di erogare un contributo economico ordinario a favore della predetta di euro 2.000. Sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo in quanto l’Associazione svolge senza fini di lucro, attività che promuovono la diffusione dei prodotti agricoli santenesi, delle Terre del Pianalto e dei prodotti del paniere della Provincia di Torino e contribuiscono alla conservazione delle tradizioni locali». La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi ha concesso l’erogazione di un contributo economico, di 2.000 euro, all’Associazione Produttori di asparago di Santena e delle Terre del Pianalto a sostegno delle iniziative e delle attività svolte nel 2016.

**

Fonte: città di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 133, del  giorno 16 dicembre 2016, con oggetto:  erogazione contributo economico ordinario all’associazione Produttori asparago di Santena e terre del Pianalto. Anno 2016.

**

Scarica la delibera di Giunta:  Santena2016 GC133

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena