Santena, tariffa rifiuti, sarà rivista la penalizzazione dei locali con slot  

Santena – 28 dicembre 2016 – Dopo l’ordinanza che riduce l’orario di accensione delle macchinette con vincite l’amministrazione comunale annuncia che sarà rivista la penalizzazione dei locali con slot, prevista con la tariffa rifiuti.

Nel consiglio comunale di fine anno il sindaco Ugo Baldi è tornato sul recente incontro con gli esercenti cittadini di bar, tabaccherie e negozi con videoterminali. Il sindaco ha detto: «Per me l’incontro non è stato infuocato. Mi hanno chiesto un incontro dove ho spiegato le ragioni e i motivi alla base dell’ordinanza che limita l’orario di accensione delle slot. Mi rendo conto che l’ordinanza limita moltissimo l’orario di funzionamento di tali macchinette. Gli esercenti mi hanno contestato la riduzione di orario che li penalizza e che – secondo loro – potrebbe portare anche alla chiusura di qualche bar o esercizio».

Il sindaco aggiunge: «Ho letto che alcuni esercenti hanno detto ai cronisti che io avrei addirittura provato piacere nel comunicare loro che a breve, se la legge regionale non verrà fermata dai ricorsi al Tar, tutte le slot dei locali siti a meno di 500 metri dai luoghi sensibili, dovranno essere rimosse. Vorrei far presente che non è affatto vero che il sindaco prova piacere nel vedere che gli esercenti hanno visto ridurre i loro guadagni. Non è corretto affermare che provo piacere quando qualcuno perde del denaro. Così come non provo affatto piacere nel vedere gli effetti negativi della ludopatia in tante persone».

Il sindaco Ugo Baldi in consiglio comunale ha precisato: «La riduzione di orario per le macchinette è stata condivisa con tutti i sindaci del Chierese. Capisco le lamentele a fronte della pesante riduzione di orario di funzionamento delle slot, in particolare al mattino, fissata con l’ordinanza. Come sindaco ho però anche ben presente gli effetti negativi nei soggetti ludopatici e le ripercussioni in molte loro famiglie».

Il primo cittadino ha aggiunto: «Al fine di disincentivare la pratica del gioco d’azzardo con videoterminali legali, negli ultimi anni, in sede di decisione della tariffe Tari, tassa rifiuti, per le utenze non domestiche con punti di gioco, abbiamo previsto una penalizzazione. In sostanza, per i locali con macchinette mangiasoldi, i coefficienti sono stati aumentati al massimo dell’intervallo possibile. Alla luce dell’ordinanza che fissa la riduzione di orario di accensione delle slot occorrerà rivedere le penalizzazioni introdotte con la Tari. Lo faremo in sede di approvazione delle tariffe Tari nell’ambito dell’approvazione del bilancio cittadino per il 2017. A fronte della pesante riduzione di orario fissata con la recente ordinanza, credo sia opportuno eliminare la penalizzazione introdotta con la tariffa rifiuti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena