Santena, contributo straordinario alla scuola dell’infanzia San Giuseppe

Santena – 31 dicembre 2016 – La città ha concesso alla scuola dell’infanzia San Giuseppe un contributo straordinario per la sostituzione della caldaia e per la copertura parziale delle minori entrate, conseguenti all’aumento del numero di alunni santenesi frequentanti a tariffa agevolata.

Ingresso scuola materna San Giusppe

Il parroco don Giuseppe Zorzan, legale rappresentante della parrocchia  e della scuola dell’infanzia San Giuseppe, ha presentato la richiesta di ottenere un contributo comunale, straordinario, per cofinanziare l’investimento di euro 30.000, necessario per sostituire la caldaia, obsoleta e guasta, e per revisionare l’impianto di riscaldamento, per renderlo rispondente alla normativa in materia di efficientamento energetico.

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «La città di Santena è convenzionata con la scuola paritaria San Giuseppe, per fare fronte alla domanda di servizio e al numero limitato di posti nella scuola pubblica.  La scuola San Giuseppe ha un bilancio annuo che pareggia sui 500.000 euro. Non gravano sul bilancio i costi relativi all’immobile, in quanto l’edificio è messo a disposizione dalla parrocchia, in comodato d’uso gratuito. Le spese più rilevanti sono quelle derivanti dal costo del personale e dalla gestione dell’immobile. Le entrate principali derivano dai trasferimenti a vario titolo dello Stato, della Regione e del Comune di Santena. Le rette a carico degli utenti incidono positivamente nel conto economico per una percentuale inferiore al 15 per cento».

Il sindaco aggiunge: «L’istituto, sotto il profilo giuridico, è una scuola paritaria, gestita senza finalità di lucro. La convenzione che la città di Santena ha in corso con la San Giuseppe si prefigge di perseguire quattro finalità: garantire l’iscrizione e la frequenza alla scuola dell’infanzia a tutti gli aventi diritto; assicurare la libertà di scelta alle famiglie ove iscrivere i propri figli; contenere la spesa pubblica per il diritto allo studio avvalendosi di risorse territoriali già esistenti messe a disposizione gratuitamente (edificio scolastico e personale volontario); riconoscere la funzione sociale della scuola dell’infanzia paritaria. La convenzione prevede che la città versi un contributo comunale di euro 150.000, per ogni anno scolastico».

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha erogato, a favore della scuola dell’Infanzia San Giuseppe, un contributo straordinario di euro 10.000, da destinare al co-finanziamento degli interventi urgenti e indifferibili di sostituzione della caldaia e di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento e, solo per il corrente anno scolastico, alla copertura parziale delle minori entrate, non previste ne prevedibili, conseguenti all’aumento del numero di alunni santenesi frequentanti a tariffa agevolata.

**

Fonte: città di Santena, Città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 146, del giorno 28 dicembre 2016, con oggetto: Convenzione con la scuola dell’infanzia “San Giuseppe”, periodo 1° agosto 2015-31 luglio 2018. Erogazione contributo straordinario, ai sensi dell’art. 10 della convenzione.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2016dic30 Gc146

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena