Santena, alla Trinità c’è un mercato con una sola bancarella

Santena – 2 gennaio 2017 – In città c’è un mercato che ha un solo banco, di frutta e verdura. Succede ogni lunedì mattina, al quartiere Trinità.

Questa mattina alla Trinità, come ogni lunedì mattina, si è svolto il mercato settimanale. Come succede da un po’ di tempo c’è un solo banco: con Francesco e la sua collaboratrice che ai cittadini consumatori del quartiere Trinità propongono ortaggi e frutta. Francesco, che arriva da Torino, afferma: «All’inizio, anni fa, quando il mercato è stato avviato, c’erano un bel po’ di banchi. Poi, andando avanti, ci siamo ritrovati a essere l’unica bancarella. Noi continuiamo a resistere, anche se non è facile…».

Roberto Ghio, vicesindaco, commenta: «Lo so che c’è una sola bancarella, ma che possiamo fare di più? Come amministrazione, per attirare qualche banco, abbiamo anche dato la possibilità ai titolari delle bancarelle di non pagare l’occupazione di suolo pubblico. Non è servito a molto… Più di questo, noi amministratori, non sappiamo proprio cos’altro inventarci. In questi anni il commercio sta subendo profonde trasformazioni. Se pur con una sola bancarelle l’esperienza della Trinità resta comunque un servizio a tutto il quartiere. Nel corso dell’anno questa bancarella viene affiancata da qualche produttore agricolo con prodotti a chilometro zero e di stagione. Sarà ben poco, ma è il massimo consentito: chiudere questa esperienza penso sarebbe anche peggio…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena