Ospedale unico Asl To5: Santena chiede alla Regione di riesaminare la scelta del sito

Santena – 14 gennaio 2017 – «Santena – informa il sindaco Ugo Baldi – ha chiesto all’assessorato regionale alla  Sanità di riesaminare la scelta tecnica del sito per costruire il nuovo ospedale unico dell’Asl To5 alla luce di quanto accaduto durante le piogge di fine novembre scorso».

L’area individuata dalla Regione Piemonte per il sito dell’ospedale unico dell’Asl To5 – Fonte: www.lastampa.it

«Santena – precisa il sindaco Ugo Baldi – continua a essere dell’idea che il posto migliore per costruire il nuovo ospedale dall’Asl To5 poteva essere il sito di Cambiano, che avrebbe rispettato buona parte dei requisiti indicati dai sindaci del territorio. A Cambiano non ci sarebbe nessun consumo di suolo perché si tratta di zona già edificata. Si tratta di un terreno localizzato in zona non esondabile. Inoltre l’area di Cambiano è in posizione baricentrica rispetto al territorio dell’Asl To5».

Il sindaco Ugo Baldi chiude: «Santena non ha aderito all’iniziativa di presentare ricorso al Tar, contro la delibera della Giunta regionale del Piemonte che ha individuato il sito per il nuovo ospedale unico dell’Asl To5 in località Cenasco, a Moncalieri. Il ricorso è stato presentato da Villastellone, Carmagnola, Carignano, Lombriasco e Piobesi. Santena, insieme all’amministrazione di Chieri, nelle scorse settimane ha chiesto un incontro con l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta. Finora dall’assessorato della Regione Piemonte non ho avuto risposte…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena