Santena, alle scuole medie cambia il tempo scuola

Santena – 14 gennaio 2017 – Cambia il tempo scuola alla media Giovanni Falcone. Dal prossimo anno scolastico, nel tempo scuola di 36 ore, i rientri sono ridotti da tre a due.

Giovanna D’Ettore, dirigente scolastica, spiega: «Nelle scorse settimane abbiamo effettuato una indagine sul tempo scuola della secondaria di primo grado tra i genitori con alunni nelle classi 4 e 5 elementare e 1 e 2 medie. Abbiamo chiesto loro un giudizio sull’attuale tempo scuola a 30 e 36 ore,  rispettivamente con due o tre rientri e su due nuove proposte di tempo scuola. La nuova proposta nell’ambito di 30 ore prevede l’orario dalle ore 8 alle 14. Con il tempo scuola a 36 ore, la proposta di orario è dalle 8 alle 14, per tre giorni la settimana, il martedì, giovedì e venerdì; mentre il lunedì e mercoledì l’orario è dalle ore 8 alle 17. Il 90 per cento dei genitori ha visto con favore le nuove proposte di cambiamento di orario». La dirigente scolastica aggiunge: «Nel tempo scuola settimanale di 30 ore,  saranno proposte attività extracurricolari pomeridiane: il martedì inglese, con insegnante madrelingua, il giovedì musica, il venerdì sport o informatica. Per quanto riguarda  il tempo scuola a 36 ore, per due giorni a settimana – lunedì e mercoledì – le lezioni saranno svolte con pasto a scuola, servizio mensa o pasto domestico, con orario dalle ore 8 alle 17. Il martedì, giovedì e venerdì i ragazzi usciranno alle ore 14 e, se vorranno, potranno partecipare alle attività extracurriculari pomeridiane».

Piera Rubinetto, presidente del Consiglio di istituto, spiega: «Come Consiglio di istituto abbiamo tenuto in considerazione la volontà della grande maggioranza dei genitori sentiti per il sondaggio. Il 90 per cento, dei genitori si è espressa favorevolmente rispetto al cambio di orario alle scuole medie, che abolisce o riduce da tre a due i rientri pomeridiani. Nei pomeriggi di rientro, accanto ad attività curricolari che possiamo definire più leggere, saranno inserite attività di laboratorio. Tutto questo per tenere in considerazione che, al pomeriggio, i ragazzi hanno un po’ meno di attenzione. In Consiglio di istituto la proposta di nuovo orario alle scuole medie è passata all’unanimità. Il cambio di orario partirà dal prossimo anno scolastico».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena