Santena, cerimonia di consegna a Mario Draghi del Premio Cavour 2016

Santena – 16 gennaio 2017 – Lunedì 23 gennaio l’associazione Amici della Fondazione Cavour e la Fondazione Cavour consegneranno al prof.  Mario Draghi, presidente della Bce, Banca Centrale Europea, il Premio Cavour 2016.

President of the European Central Bank (ECB) Mario Draghi. ANSA/ARNE DEDERT

Lunedì 23 gennaio la cerimonia della consegna del premio Cavour 2016 al prof. Mario Draghi si svolgerà nella sala Cavour  del complesso cavouriano, a partire dalle ore 12,30. Il Premio Cavour è stato istituito dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con la Fondazione Camillo Cavour. Come recita l’articolo 16 dello Statuto dell’associazione Amici della fondazione Cavour “Il premio è destinato alle persone che hanno contribuito e  contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour  dedicò tutta la sua vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della  struttura dello Stato nazionale, la appartenenza politica ed economica  del nostro Paese alla comunità europea”.

Il Premio Camillo Cavour 2016 è stato attribuito al Presidente Draghi con le seguenti motivazioni: «Per avere mantenuto l’indipendenza della Banca Centrale Europea come la vollero i suoi fondatori, di fronte ai tentativi di assoggettarla agli interessi occasionali, mutevoli e spesso contradditori dei 19 stati membri; per avere – in ogni modo, con ogni mezzo – adottato misure monetarie atte a sostenere la crescita economica di tutti i Paesi europei, allontanando il pericolo di una deflazione tuttora incombente; per avere così raggiunto quel carisma – istituzionale e civile – che gli consente di sollecitare gli uomini politici europei a compiere le scelte che loro competono per una soluzione – condivisa – dei grandi problemi del Continente».

Nel 2016 il Premio Cavour è giunto alla decima edizione. Di seguito, tutti i vincitori: nel 2007, Carlo Azeglio Ciampi; nel 2008, Umberto Veronesi; nel 2009, Piero Angela; nel 2010: Carla Fracci; nel 2011, Angelo Vassallo, in memoriam; nel 2012, Carlin Petrini; nel 2013, Bruno Ceretto; nel 2014, Brunello Cucinelli; nel 2015,  Marina Militare Italiana.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena

**

INFORMAZIONE PER I LETTORI DI ROSSOSANTENA

Succede che alcuni post di Rossosantena sono linkati dalla pagina Facebook Sei Di Santena Se…https://www.facebook.com/groups/738799682798859/ –. Così è capitato a questo post.

Molte volte i post di Rossosantena vengono caricati per diffondere informazioni e notizie. Poi però vengono utilizzati, in modo strumentale, da alcuni componenti del gruppo pubblico Sei Di Santena Se… per scrivere commenti inurbani, insulti e financo diffamazioni. Per quanto mi riguarda desidero informare che non ho mai autorizzato nessun a linkare i post di Rossosantena. E, naturalmente, non mi ritengo in alcun modo responsabile dei commenti inurbani, degli insulti e dei commenti diffamatori, opera di iscritti al gruppo pubblico Sei Di Santena Se…