Santena, si chiude l’esperienza di Merc’Andare

Santena – 19 gennaio 2017 – Termina l’esperienza di Merc’Andare. Un avviso pubblicato oggi sul sito del Comune informa che “Per ragioni di carattere organizzativo la manifestazione Merc’Andare – organizzata ogni prima domenica del mese – comprendente il mercatino dell’antiquariato e i prodotti agroalimentari tipici locali, verrà sospesa a partire dal mese di febbraio 2017 e fino a diverse disposizioni comunali».

Roberto Ghio, vicesindaco, spiega: «La normativa regionale sta penalizzando oltremisura gli hobbisti. Mese dopo mese sono in drastico calo gli hobbisti che partecipano al mercatino che la nostra città organizza la prima domenica del mese. L’amministrazione ha affidato all’associazione Ottonovecento la gestione del mercatino domenicale.  Nei giorni scorsi – a fronte del fatto che gli hobbisti che partecipano al mercatino si sono ridotti al lumicino – l’associazione ha presentato le dimissioni dall’incarico di organizzare Merc’Andare. In sostanza gli hobbisti sono diventati troppo pochi per continuare a tenere in piedi Merc’Andare. E pochi banchi attirano sempre meno visitatori a Santena…».

Il vicesindaco Roberto Ghio chiude così: «Si può dire che la burocrazia abbia stroncato Merc’Andare: per gli hobbisti le spese per partecipare a ogni singolo mercatino sono andate aumentando. Per molti hobbisti si può dire che il gioco non vale la candela… Come amministrazione stiamo cercando di capire se ci sono vie di uscita. Stiamo lavorando per ricostituire l’associazione cittadina Santena Meeting composta da commercianti ed esercenti. Se riusciremo a far ripartire Santena meeting potremo poi affidare a questo sodalizio l’organizzazione di alcuni mercati tematici periodici che richiamino visitatori e turisti in città».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena