Santena, Premio Cavour 2016, il messaggio del Presidente Sergio Mattarella

Santena – 23 gennaio 2017 – In occasione della consegna del Premio Cavour 2016 a Mario Draghi, presidente della Bce, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato a Nerio Nesi, presidente della Fondazione Nerio Nesi un messaggio.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana (Fonte: www.quirinale.it)

Messaggio del Presidente Mattarella
in occasione dell’edizione 2016 del Premio Cavour

 23 gennaio 2017

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Fondazione Camillo Cavour, Nerio Nesi, il seguente messaggio:

«Desidero esprimere il mio apprezzamento all’iniziativa promossa dalla Fondazione Camillo Cavour e dall’Associazione Amici della Fondazione che, nel rendere omaggio allo statista piemontese, inaugura, in questa particolare circostanza, la lapide in memoria del Presidente Ciampi, illustre esempio di competenza, dedizione, generosità e passione civile e istituzionale.

Sono particolarmente lieto della scelta di dedicare l’edizione 2016 del Premio Cavour al professor Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, autorevole economista accademico sin dagli esordi e, successivamente, stimato e apprezzato tecnico delle istituzioni, chiamato a ricoprire incarichi di prestigio sia a livello nazionale che internazionale.

A partire dal 2011 guida la Banca Centrale Europea con professionalità, fermezza, continuità e integrità in una delicata fase di crisi finanziaria internazionale accompagnata da emergenze migratorie e minacce terroristiche che richiedono più che mai responsabilità condivise e risposte comuni ispirate a principi di solidarietà e coesione sociale.

In questi anni di generali incertezze, l’azione che Mario Draghi ha impresso alla Banca Centrale e, più in generale alla politica monetaria europea, rappresenta il principale elemento di continuità e sicurezza per fronteggiare la crisi e concorrere a determinare quel nuovo sviluppo dell’economia e dell’occupazione da tutti auspicato in Europa.

La sua finezza di ingegno e la riconosciuta capacità di adattamento ai vincoli istituzionali e di innovazione, nel comune interesse europeo e nel rispetto delle regole della politica e della democrazia, hanno consentito di sperimentare soluzioni inedite rispondendo in tempi adeguati alle criticità del sistema finanziario internazionale.

Con la consapevolezza che i valori ispiratori del Premio costituiscano solidi riferimenti e modelli professionali per i giovani, rivolgo a lei, gentile Presidente, e a tutti i presenti il mio caloroso e partecipe saluto».

Roma, 23 gennaio 2017

**

Link al sito del Quirinale:

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Comunicato&key=2493

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena