Santena, sabato 11 febbraio 2017 s’inaugura nuova sede per la biblioteca

Santena – 5 febbraio 2017 – Sabato 11 febbraio, la città di Santena e la Cooperativa Mirafiori inaugurano la nuova sede della biblioteca civica. L’appuntamento inizia alle ore 10, a palazzo Visconti Venosta e la biblioteca avrà le porte aperte sino alle ore 19. I santenesi sono invitati, ad attenderli anche 30chilogrammi di torta.

 

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, grazie al prezioso contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, ha deciso di assegnare alla biblioteca comunale una nuova sede, più ampia e prestigiosa: il piano terra e il primo piano di palazzo Visconti Venosta.

«Ad accompagnare l’inaugurazione della nuova biblioteca civica di Santena – informa Luca Cordaro, presidente della Cooperativa Mirafiori – ci saranno una serie di eventi sotto il titolo Lettura che avventura. Dall’11 febbraio, giorno della inaugurazione, fino al 15 maggio 2017, in concomitanza del maggio santenese, sono previste sedici iniziative e trenta appuntamenti, pensati per tutte le tipologie di pubblico. Denominatori comuni dell’iniziativa saranno il libro e il piacere della lettura. I libri spaziano in tutti i campi del sapere e per questo le biblioteche di pubblica lettura devono aprire le proprie porte alle passioni, agli interessi, alle curiosità, alla sete di conoscenza o al bisogno di informazione dei lettori. Per quattro aree tematiche – poesia & letteratura, scienza & tecnologia, società & diritti, storia & territorio ­– sono previste iniziative destinate a uno specifico target: i bambini da zero a tredici anni; i giovani dai quattordici ai trentacinque anni; le donne; un pubblico adulto, che potremmo definire generalista. Le iniziative spazieranno dal più classico incontro con l’autore, a reading letterari, fino a spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche o aperitivi letterari».

«Le iniziative giovanili – chiude Luca Cordaro – sono state curate in collaborazione con l’Associazione giovanile Dai! e prevedono un corso di fumetto da febbraio a giugno, un cineforum nel mese di marzo, un contest di fotografia e una conferenza multimediale sull’uso delle nuove tecnologie. Tra gli eventi programmati evidenziamo, tra gli altri: la presentazione del libro “L’imbecillità è una cosa seria” del filosofo Maurizio Ferraris, in programma per l’11 aprile; lo spettacolo di flamenco su testi del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, previsto al teatro Elios, il prossimo 22 aprile e il Biblioparty sull’ultimo libro dell’autrice torinese Alice Basso che la Compagnia dei Saltapasti porterà in scena il prossimo 27 aprile. Chiuderà la rassegna Luca Mercalli per affrontare i temi del cambiamento climatico e dell’importanza dei comportamenti individuali per arrestarne gli effetti».

**

Scarica il programma completo: Lettura che avventura”:  EVENTI

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena

 

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena