Santena, inaugurata la nuova sede della biblioteca civica Enzo Marioni

Santena – 11 febbraio 2017 – Questa mattina è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca civica “Enzo Marioni”, ricollocata a Palazzo Visconti Venosta.

La cerimonia è iniziata poco dopo le ore 10, con la banda musicale cittadina Canonico Serra che ha proposto alcuni brani. Subito dopo il sindaco Ugo Baldi, con accanto Monica Cerutti, assessora regionale a Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili e Immigrazione e Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale, hanno scoperto la targa della nuova biblioteca civica, posta all’ingresso di Palazzo Visconti Venosta.

Poi è toccato  a due ragazzi, Marta e Carlo, inaugurare la struttura con una sforbiciata al nastro tricolore sistemato all’ingresso della porta della biblioteca. Il parroco don Beppe Zorzan ha impartito la benedizione ai presenti e alla biblioteca. Davanti a palazzo Visconti Venosta c’erano un buon numero di associazioni cittadine, con tanto di gagliardetti, una pattuglia di amministratori dei Comuni vicini, la squadra del sindaco Ugo Baldi quasi al completo, il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Esposito e un buon numero di santenesi che non si sono voluti perdere questo evento.

La cerimonia è quindi proseguita al primo piano, con i discorsi delle autorità. A presentare i diversi interventi Rosella Fogliato, consigliera Comunale di Essere Santena con incarico ai servizi bibliotecari. A seguire sono intervenuti: il sindaco Ugo Baldi; Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour; l’assessora regionale Monica Cerutti; la consigliera regionale Daniela Ruffino; l’assessore alla Cultura della Giunta Baldi, Paolo Romano;  Arianna Spigolon della Compagnia San Paolo; Giuliana Cerrato, referente Sbam; Angiola Cocco, la presidente del consiglio di biblioteca; Maria Castella, dell’Aib, associazione italiana biblioteche; Luca Cordaro presidente della Cooperativa Mirafiori che gestisce i servizi bibliotecari. Dopo oltre un’ora e mezzo di interventi è stata la volta del rinfresco, con i tanti presenti che hanno visitato con attenzioni i due piani della nuova biblioteca civica.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena