Nasce SantenaE20, ha in agenda “Segni di Primavera” e la “Prima sagra del Frispolo e della birra”

Santena – 12 febbraio 2017 – E’ nata “SantenaE20”. Sodalizio che riunisce commercianti e cittadini, con l’intento di promuovere eventi in città. In agenda ha già due appuntamenti: La prima edizione di “Segni di primavera”, in aprile, e la “Prima Sagra del Frispolo e della birra”, in luglio.

SantenaE20 è presieduta da Mariella Allemandi, che informa: «Noi siamo nati anche a seguito della fine dell’esperienza di Merc’Andare e della chiusura dell’Associazione Ottonovecento che gestiva i mercatini della prima domenica. Il nostro obiettivo è organizzare alcuni eventi in città, lavorando in sinergia con l’amministrazione comunale e con la Pro Loco. L’intento è promuovere e valorizzare la città di Santena tramite alcuni appuntamenti che, oltre a essere partecipati da santenesi, richiamino gente anche da fuori città». Oltre alla presidente Mariella Allemandi SantenaE20 vede: Francesca Redigolo, vice presidente; Alfredo Turolla, segretario; Pier Matteo Varrone, tesoriere. Il direttivo è completato da: Laura Patella, Damiano Cavallaro, Domenica Migliore, Anna Condé, Franca Casalegno e Roberto Forelli.

In cantiere SantenaE20 ha già due iniziative: “Segni di primavera”, in agenda a fine aprile 2017 e la “Prima sagra del frispolo e della birra”, in programma a luglio. «La prima edizione di “Segni di primavera” – afferma Mariella Allemandi – è prevista il 24 e 25 aprile 2017. La sera del 24 aprile, lungo via Cavour e in piazza Martiri della Libertà, ci sarà una cena tricolore. Tutti coloro che lo vorranno potranno arrivare con tanto di tavolo, posate e cibo, rigorosamente in tricolore, e cenare lungo le vie del centro.  Si tratterà di un momento conviviale dove famiglie e gruppi potranno festeggiare un compleanno o le ricorrenze che vorranno. La sera sarà allietata dalle sonorità proposte dal Coro Hendel di Trofarello. Martedì 25 aprile, per tutta la giornata, nella cornice del parco monumentale Cavour,  sarà organizzata una mostra mercato florovivaistica. Nella parte centrale di via Cavour e nella piazza centrale ci saranno bancarelle con prodotti agricoli tipici, cibo di strada, medicina naturale e intrattenimenti con artisti di strada. Martedì 25 le visite al complesso cavouriano saranno guidate dai volontari dell’Associazione amici della Fondazione Cavour, affiancati da persone che tradurranno le informazioni nella Lis, lingua dei segni italiana, lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale, utilizzata nel territorio italiano dai componenti della comunità sorda».

Mariella Allemandi informa anche sulla Prima Sagra del Frispolo e della birra: «Sarà organizzata nel mese di luglio. Il Frispolo è un cibo che non esisteva e che ci siamo inventati noi. L’idea è arrivata dalla fantasia di Alfredo Turolla. Ci abbiamo lavorato sopra un po’ ed ecco che abbiamo realizzato una pastella – con farina, sale e acqua – cui aggiungeremo verdure o frutta – e per ora questi ingredienti non li sveliamo – da cui ricavare, tramite cottura, frittelle salate o dolci. Il Frispolo non poteva certo nascere dal nulla, ed ecco allora che abbiamo scritto una leggenda storica cittadina, ambientata nell’alto medioevo santenese, nella fortezza del Gamenario e in altre location santenesi, con tanto di contributi di Enrico IV e Federico Barbarossa. Vi è già venuta l’acquolina? In luglio potrete assaggiare le nostre Frispole e dare un giudizio…».

Info:
Coloro che desiderano partecipare agli eventi con le loro bancarelle possono contattare Mariella, 368222525

oppure tramite mail mariella.allemandi@gmail.com o santenae20@gmail.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena