Santena, Patto di identità territoriale

Santena – 18 febbraio 2017 – La Giunta comunale ha sottoscritto un Patto di identità territoriale che vede unite le amministrazioni locali dei territori appartenenti alla Zona omogenea 11 Chierese-Carmagnolese della Città Metropolitana di Torino e del territorio collinare dell’alto astigiano.

 

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Le amministrazioni locali dei territori appartenenti alla zona omogenea 11 Chierese-Carmagnolese della Città Metropolitana di Torino e del territorio collinare dell’alto astigiano si sono confrontate sulla necessità di unire forze, risorse e competenze per valorizzare un’identità che, seppur contraddistinta da singole peculiarità ed eccellenze, accomuna il territorio. Negli ultimi mesi, è stato dato avvio a un lavoro, partecipato e condiviso, tra i Comuni del territorio che ha portato alla definizione di un Patto di identità territoriale. Un accordo che rientra in quanto previsto dalla legge 241 del 1990, recante “Nuove norme sul procedimento amministrativo” e in particolare dall’articolo 15, che prevede accordi fra pubbliche amministrazioni».

Il primo cittadino di Santena aggiunge: «Il patto di identità territoriale si propone come uno strumento per condividere bisogni, interventi, competenze e opportunità, nel quale le parti si pongono tra le finalità: stimolare uno sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio; rafforzare il senso di identità di territorio; valorizzare le singole peculiarità ed eccellenze; aumentare il peso specifico del territorio nel contesto regionale e nazionale, agevolandone la riconoscibilità; incrementare le possibilità di intercettare finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Un patto che risponde alla necessità, per gli enti locali appartenenti ad aree territoriali limitrofe, di instaurare nuove politiche di coesione e collaborazione, per assicurare una migliore governance».

«Il Comune di Chieri, con una deliberazione della Giunta Comunale di fine novembre – aggiunge e chiude Ugo Baldi – ha provveduto ad avviare il percorso di approvazione del patto di identità territoriale al quale hanno aderito i seguenti comuni: Baldissero, Cambiano, Chieri, Marentino, Mombello, Montaldo, Pecetto, Pino Torinese, Poirino, Riva Presso Chieri, Santena, Sciolze, Comunità collinare Alto Astigiano per nove Comuni: Castelnuovo Don Bosco, Albugnano, Berzano San Pietro, Capriglio, Cerreto d’Asti, Moransengo, Pino d’Asti, Cortazzone, Montafia. Inoltre, i Comuni di Moriondo, Carmagnola, Pavarolo, Arignano, hanno comunicato la loro adesione». Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la proposta di deliberazione che ha come oggetto “Presa d’atto e sottoscrizione accordo Patto di identità territoriale”.

**
Fonte: Città di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 6, del giorno 2 febbraio 2017, con oggetto: presa d’atto sottoscrizione accordo. Patto di identità territoriale.

**

Fonte immagine: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/territorio-urbanistica/pianificazione-strategica/zone-omogenee

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2017 GC06

Scarica il patto di identità territoriale: Patto_identità_territoriale_Gc06

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena