Santena, procedono i lavori di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Banna

Santena – 19 febbraio 2017 – Procedono i lavori di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna. Con il primo lotto i cantieri sono stati aperti nel camminamento superiore. A fine febbraio si riapre il camminamento. Entro fine marzo i santenesi avranno a disposizione un attrezzato parco golenale.

Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio, informa: «Nel sentiero superiore in questi giorni stiamo sistemando 35 punti luce: abbiamo recuperato i lampioni di piazza Martiri della Libertà. Nel camminamento superiore saranno installate anche telecamere e nuovi cestini. E’ altresì prevista la posa di dieci panchine site tra il camminamento superiore e quello inferiore. Saranno posizionate strutture per un percorso benessere.  Lungo il sentiero posizioneremo una fontanella con acqua potabile. Sono previste anche due bacheche. I lavori prevedono anche la posa di due cancelli. Il primo cancello è previsto all’inizio dei camminamenti, vicino al ponte sul Banna. Il secondo cancello sarà al termine dei camminamenti, davanti a cascina Nuova. I cancelli avranno apertura e chiusura automatica programmata: si apriranno al mattino e si chiuderanno a sera tarda. Dobbiamo ancora stabilire l’orario. La sera i camminamenti saranno illuminati e i santenesi potranno compiere passeggiate in completa sicurezza. Poi, a una certa ora, i cancelli si chiuderanno».

L’assessore Walter Mastrogiovanni aggiunge: «nella parte bassa dell’area golenale verranno sistemati una serie di giochi e attrezzature: un’altalena a due posti, un gioco d’arrampicata e due giochi multifunzionali. Sempre nella parte bassa area golenale verrà allestita una zona picnic, con 14 tavoli e panchine. Sarà montato anche un palco per manifestazioni».

Il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, II stralcio, è stato approvato dalla Giunta comunale nel maggio 2016. Il progetto è stato redatto dallo studio di ingegneria Briamonte Galota, di Torino e prevede lavori per 400.000 euro. Il progetto risulta costituito da due lotti. Il Lotto 1 comprende le seguenti opere: impianto di illuminazione del percorso ciclo-pedonale superiore; impianto prese per manifestazioni; impianto di alimentazione elettrica del sistema di tele-videosorveglianza con telecamere; rete acquedotto a servizio dell’area verde dedicata agli eventi. Il Lotto 2, comprende le seguenti attrezzature:  area pic-nic; area giochi; area cross bimbi, percorso vita; palco.

L’opera complessiva è finanziata per 350.000, a valere sui fondi FAS assegnati al Comune di Santena nell’ambito del Programma territoriale integrato e per euro 50.000, con fondi propri comunali. Il Lotto 1 è stato affidato alla ditta MIT, di Nichelino, con il ribasso del 37,31 per cento sull’importo a base di gara. L’importo lavori, al netto del ribasso d’asta, è di euro 94.952,18, oltre Iva. Le forniture previste nel Lotto 2 sono state affidate al raggruppamento temporaneo di imprese Florama e Proludic, al prezzo di 105.000, al netto di Iva.

Walter Mastrogiovanni prosegue: «Con le risorse recuperate con i ribassi d’asta contiamo di sostituire tutte le staccionate che sono rotte o in cattive condizioni». L’assessore chiude così: «Entro fine febbraio-inizio marzo contiamo di riaprire il camminamento superiore ai santenesi. Entro fine marzo tutte le attrezzature previste saranno posizionate nell’area golenale e i santenesi potranno godere di un’area golenale completamente riqualificata».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena