Santena, elezioni comunali 2017, quante sono le liste in arrivo? Almeno 4 o 5…

Santena – 12 marzo 2017 – Quattro o cinque liste: queste le previsioni che, a oggi, si possono fare in vista delle elezioni amministrative che porteranno al rinnovo del consiglio comunale cittadino.

Santena, la rinnovata sala del consiglio comunale

ESSERE SANTENA La lista civica di centro che sta guidando la città in questa ultima tornata amministrativa ha avviato il percorso con l’obiettivo di chiedere agli elettori santenesi il consenso per continuare a poter governare la città per altri 5 anni. Di deciso non c’è ancora nulla, ma Essere Santena, per il nome del candidato a sindaco, sembra senza alternative: ripresenterà Ugo Baldi. Infatti nell’ambito dell’attuale gruppo di assessori della Giunta, così come in consiglio comunale, non sembrano esserci all’orizzonte persone con autorevolezza e capacità tali da essere in grado di poter scalzare l’attuale primo cittadino dalla poltrona più importante nella stanza di palazzo municipale. In vista delle elezioni Essere Santena ha calendarizzato un’assemblea pubblica per cercare nuove leve che possano rinforzare il gruppo. Essere Santena punta ad alcuni nuovi arrivi nell’ambito dei candidati consiglieri, senza però eccessivi stravolgimenti. Questa lista civica di centro è al lavoro per aggregare alcune componenti cittadine: un’ala centrista che possibilmente raccolga anche alcuni componenti di Forza Italia, in grado di drenare consensi degli azzurri santenesi alla probabile lista che Benny Nicotra, tra mille difficoltà, sta tentando di assemblare; una robusta ala targata Pd, in grado di portare consensi e valore aggiunto; una componente di estrazione parrocchiale, di area moderata, che non guasta mai; una componente cittadina che abbia contatti con le associazioni, senza bandiere politiche o partitiche. Da ultimo Essere Santena ha il problema di recuperare consenso con una parte della città che, senza tenere in conto il forte taglio delle risorse statali e regionali, si aspettava dalla Giunta Baldi chissà che cosa: santenesi che sembrano farsene un baffo del fatto che l’amministrazione del sindaco Ugo Baldi abbia riportato alla normalità la città di Santena.

MOVIMENTO 5 STELLE Gli attivisti cittadini, ormai da settimane, proseguono le periodiche riunioni al Centro giovani per definire sia il programma amministrativo quanto l’elenco dei candidati. Tra le incognite da sciogliere resta quella del nominativo del candidato a sindaco. I grillini santenesi hanno intenzione di procedere per passi. Prima vogliono chiudere con la lista dei candidati consiglieri comunali e poi, nell’ambito di questi, individueranno il candidato a sindaco. Per ottenere dalle urne un risultato il più possibile vicino alle loro potenzialità i grillini hanno la necessità di individuare un candidato autorevole.

FORZA ITALIA O LISTA CIVICA? Prosegue il cammino, carsico, di Forza Italia. Il manovratore, è il già sindaco Benny Nicotra che lavora con un ristretto gruppo di fedelissimi che si è scelto. Da mesi Benny e i suoi sono alla ricerca, in città e fuori, di persone disponibili a costituire una lista da presentare agli elettori santenesi. Non resta che attendere, prima o poi Benny dovrà uscire allo scoperto. E non è escluso che, alla fine, arrivi una lista civica.

FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE E LEGA NORD Pino Falcocchio e Santino Cascella, due politici di lungo corso del centrodestra santenese, a metà febbraio, hanno annunciato di andare verso la costituzione di un nuovo gruppo in vista delle elezioni amministrative. In un comunicato stampa i coordinatori di zona di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale e Lega Nord hanno chiesto a Forza Italia di unirsi a loro. Dagli Azzurri cittadini di rito Nicotriano sinora non è arrivata nessuna risposta, se non una presa di distanza: «Noi con quelli non abbiamo nulla a che fare…». Con queste premesse è facile che Forza Italia e Fratelli d’Italia-An e la Lega Nord proseguano i loro cammini, separati e ben distinti.

PIEMONTE STATO Il più prestigioso settimanale locale ha dato notizia dell’arrivo della lista autonomista Piemonte Stato guidata dall’ex insegnante Luis Tosco che, a partire dalla fine degli anni Settanta, ha al suo attivo esperienze politiche nei Verdi, una puntatina tra i grillini e, ora, l’approdo autonomista. Il cronista M.G. che da sempre fiancheggia le gesta di Tosco, questa volta gli dedica oltre mezza pagina dove spiega che sarebbe in arrivo la lista Piemonte Stato. Gli autonomisti di Piemonte Stato si definiscono l’unico movimento per la libertà e l’indipendenza del Piemonte, predicano la completa sovranità politica della regione subalpina e chiedono che il Piemonte diventi come la Svizzera… Tanto per la cronaca, il cosiddetto partito Piemonte Stato a Torino non si è presentato alle recenti elezioni che hanno visto eleggere la sindaca Chiara Appendino perché non è riuscito a raggruppare un numero minimo di candidati. Sin qui le liste probabili, in arrivo o annunciate. In città non sembra esserci spazio sia per liste di sinistra radicale sia per l’ultradestra.

CONSIGLIO COMUNALE O CONSIGLIO PASTORALE «I santenesi che hanno intenzione di mettersi in lista per il prossimo consiglio comunale evitino di candidarsi per il Consiglio pastorale parrocchiale». E’ una novità, infatti sino a oggi vi erano persone componenti le due assemblee. «E’ meglio tenere separate le due cose, evitando di mischiarle»: lo ha detto oggi il parroco don Beppe Zorzan, durante gli avvisi al termine delle funzioni religiose.

GLI AZZURRI RUFFINO E CIRIO PRO GIUNTA BALDI Ragionando di elezioni comunali una cosa da cui non si può prescindere riguarda il sostegno di alcuni politici regionali e parlamentari europei nei confronti della Giunta guidata da Ugo Baldi. Daniela Ruffino, consigliera regionale di Forza Italia e vice presidente dell’assemblea di Palazzo Lascaris, in questi anni è stata presente in molte manifestazioni cittadine di rilievo. Tutti i suoi interventi pubblici santenesi sono sempre terminati con l’aperto sostegno e appoggio all’azione amministrativa del sindaco Ugo Baldi e dei suoi assessori. Medesima cosa ha fatto l’europarlamentare azzurro Alberto Cirio, intervenuto durante l’Asparisagra 2016. Queste presenze sono significative e vanno tutte in una direzione: sono in appoggio agli uomini di centrodestra presenti nella lista civica di Essere Santena  – Roberto Ghio e non solo – con il chiaro intento di impedire, in ogni modo, un possibile ritorno di Benny Nicotra sostenendo e accreditando esponenti di centro-destra nell’ambito della coalizione civica di centro Essere Santena.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena