Torino, l’associazione Oasi propone: “Prossima fermata: il volontariato”

Torino – 22 marzo 2017 – “Prossima fermata: il volontariato”: questo il titolo dello spettacolo proposto dall’associazione Oasi – Operazione Mato Grosso di Torino ­–,
 a conclusione del 26° laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà. Il laboratorio ha interessato 216 classi – fra cui alcune santenesi – con 4.500 bambini coinvolti in un percorso di sensibilizzazione e crescita sui temi del volontariato e della solidarietà attraverso attività didattiche, riflessioni e giochi.

Sabato 1° aprile 2017, con inizio alle ore 14:15, a Torino, al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini, lo spettacolo, a ingresso libero, propone: arte, magia, circo, musica, bans e tanta allegria. Un meraviglioso pomeriggio
in compagnia del mago «Tric & trac», della mascotte «Samba» e dei «fantaclown» dell’Oasi, accompagnati dagli strepitosi artisti di «Settimo circo»
e dalla emozionante Sand_art di Beppe Brondino e Madam Zorà.

ASSOCIAZIONE OASI Solidarietà, attenzione ai poveri, impegno sociale, collaborazione. Dal 1969 i volontari dell’Associazione Oasi, Operazione Mato Grosso di Torino, vivono questi valori attraverso la realizzazione di molteplici progetti, in Italia e in Brasile, operando sempre con un’attenzione particolare agli aspetti educativi.

Ed è proprio per questo che nel 1992 è nato il Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà per gli alunni della scuola primaria, un percorso di formazione e crescita vissuto per un’intera giornata al Centro Oasi Laura Vicuña, di Rivalta e con incontri nelle scuole. Il Laboratorio, che fino a oggi ha coinvolto più di 70.000 bambini, propone attività didattiche, narrazioni, riflessioni e giochi che insegnano loro come rapportarsi con la diversità per trasformarla in risorsa, sperimentando l’importanza dell’attenzione agli altri, di chi ha bisogno di un aiuto o anche solo di un sorriso.

Il Laboratorio si concluderà con la grande Festa al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini a Torino, sabato 1° aprile.  In questo momento di festa e di allegria i bambini avranno l’occasione di tradurre nel concreto quanto imparato nel Laboratorio, aiutando con un piccolo gesto una situazione di reale bisogno. Infatti, come a ogni festa che si rispetti, i bambini potranno arrivare con un dono: un pacco di riso, di caffè o di zucchero che si tradurrà in un aiuto per chi nella vita è stato meno fortunato di noi. Durante la manifestazione saranno consegnati premi e materiale didattico ai vincitori e a tutte le classi presenti.

26 anni… Il viaggio continua, nell’impegno e nella fatica. Ma che bello poterlo regalare ancora a tanti bambini e a quanti, adulti ed educatori, credono che sia ancora possibile fare qualcosa per aiutare questo mondo a crescere nella Solidarietà e nella Pace.

**

Scarica le info sull’associazione Oasi: Associazione_OASI

Scarica le info sul laboratorio: VOLANTINO LABORATORIO

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena