Santena, il maltempo condiziona, ma non ferma le iniziative del locale presidio di Libera

Santena – 26 marzo 2017 – Il maltempo ha condizionato, ma non ha fermato, le iniziative organizzate dal locale presidio di Libera, in occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

A causa della pioggia il programma delle iniziative – organizzate ieri sera dal Presidio “Libero Grassi” di Libera di Santena e Villastellone, guidato da Paola Fazzolari – messe in agenda in occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha subìto alcuni cambiamenti.

A partire dalle ore 19 i cittadini si sono ritrovati a Santena, nell’aula consiliare di palazzo municipale per visionare la mostra preparata dai giovani del locale presidio sul tema “L’impegno del ricordo”. In sala consiliare hanno svolto il loro indirizzo di saluto il sindaco di Santena Ugo Baldi e Gianluca Crimaldi, consigliere comunale di Nichelino. Causa la pioggia battente la fiaccolata da Santena a Villastellone non si è potuta svolgere. I partecipanti hanno raggiunto con la navetta o con mezzi propri Villastellone.

Sempre sotto la pioggia battente a Villastellone, in piazza 1° maggio, sono stati letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Sono stati letti anche 111 nomi di minori vittime delle mafie. Subito dopo, alla presenza del sindaco di Villastellone Davide Nicco e del vicesindaco Francesco Principi, è stata scoperta la targa con cui  l’area verde adiacente alla piazzetta 1° Maggio è stata intitolata Giardini 21 marzo e dedicata ai bambini vittime delle mafie. Sono state lette alcune storie di bambini vittime delle mafie.

La serata è proseguita con la toccante testimonianza di Francesca Bommarito, sorella di una vittima di mafia, Giuseppe Bommarito, appuntato dei Carabinieri, ucciso a 39 anni, a Monreale. La serata si è chiusa con il concerto del gruppo Aidid & friends.

**

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena