Santena, VII Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio

Santena – 12 maggio 2017 – VII giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio: questa l’iniziativa organizzata per domani, sabato 13 maggio 2017, al castello Cavour, dall’Ais, Associazione italiana sommelier.

Mauro Carosso, responsabile nazionale Area formazione dell’Ais, Associazione italiana sommelier, spiega: «Anche quest’anno in Piemonte la Giornata della cultura del vino si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, nell’incantevole cornice del Castello Cavour di Santena. Durante il convegno, che si terrà alle ore 15 nella sala diplomatica del Castello, la professoressa Anna Schnaider, ampelografa e docente presso l’università di Torino, tratterà il tema dei vitigni minori piemontesi. Un percorso storico attraverso la tradizione e la diffusione delle antiche uve da vino. Al termine nel parco antistante l’ingresso del castello ci sarà la degustazione dei vini ottenuti da queste varietà».

«La scelta del castello di Santena – prosegue Mauro Carosso – è un omaggio che l’Associazione italiana sommelier Piemonte, rende all’operato di Camillo Benso di Cavour in campo enologico. Infatti, nelle due edizioni precedenti, la figura del conte di Cavour è stata al centro dei convegni. L’Ais annovera in Piemonte tremila soci, molti dei quali impegnati nell’attività di ristorazione, vendita e comunicazione del vino. I corsi di formazione che si svolgono in tutte le provincie della regione Piemonte sono molto partecipati per il livello e la preparazione dei relatori».

*

Programma completo:

PRIMA PARTE (riservata ai delegati e relatori)
Sala Diplomatica
09.30 – Registrazione dei partecipanti
10.00 – Saluti e relazione del Referente Didattico. Risultati nazionali relativi ai seminari svolti nello       scorso anno
10.30 – Confronto sulla Tecnica di Degustazione
11.30 – Interventi dei presenti e dibattito. Omaggio alla tomba del Conte Camillo Benso di Cavour
13.00 – Pranzo degli Asparagi presso il ristorante Roma di Santena

SECONDA PARTE (aperta a tutti i soci)
Sala Diplomatica
15.00/16.30 – Convegno “Conoscere e valorizzare i vitigni del territorio” con la presenza della Prof.ssa Anna Schnaider
17.00/19.30 – Degustazione (nel parco del castello)

In degustazione:
Baratuciat, Malvasia Moscata, Doux d’Enry, Uva D’Galvan, Gamba di Pernice, Moscato Nero d’Acqui, Nascetta, Pelaverga, Slarina, Timorasso, Uvalino, Albarossa, Rossese Bianco, Preverial, Avanà, Cascarolo, Chatus.

Sponsor della manifestazione: Prosciuttificio Lenti, Macelleria Crivello, Macelleria Corniglia, Grissinificio Feyles, Ristorante Roma.

La manifestazione ha il patrocinio di: Mipaaf, ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali; Rai; Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena