A Ternavasso la settima edizione di Militali

Ternavasso – 16 maggio 2017 – Il 24 e 25 giugno si terrà, nella splendida cornice della tenuta di Ternavasso, per l’occasione aperta al pubblico, la settima edizione di MILITALI, il più grande raduno storico in Italia di mezzi militari e rievocazioni storiche con la partecipazione di figuranti e appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.

*

MILITALI nasce per condividere la passione del collezionismo e della ricostruzione storica militare, dando l’opportunità di vedere vari mezzi rari, incluso blindati e cingolati in movimento. Sono anche allestiti accampamenti suddivisi per esercito di appartenenza e contesto storico. Nel corso della manifestazione i partecipanti avranno a disposizione il vasto parco privato, che sarà teatro di ricostruzioni militari, alle quali potranno prendere parte i collezionisti, i rievocatori e tutti i visitatori che sono appassionati di storia militare.
Un appuntamento immancabile per gli appassionati della storia militare, ed anche per gli amanti dei motori, poiché fu proprio lo sforzo bellico che indusse l’industria a compiere un grande balzo in avanti in termini ingegneristici, per produrre quei veicoli militari che, di fatto, sono i padri di quelli che usiamo quotidianamente oggi.
Ternavasso, frazione del comune di Poirino, a pochi chilometri da Torino, offre chilometri di strade sterrate, ettari di campi e boschi, dove divertirsi in fuoristrada con i veicoli, ed un lago di 20 ettari per navigare con gli anfibi. Per l’occasione viene approntata una pista di 700 metri a disposizione per gli aerei, che potranno così decollare, esibirsi e atterrare.
Un’occasione unica per poter osservare postazioni di artiglieria, blindati e veicoli in azione, accampamenti militari, trincee e soldati in movimento ed ancora il ‘Mercatino di Militaria’, presente con diversi espositori e venditori, sia italiani che esteri.
L’evento ha registrato l’anno scorso 1.300 partecipanti. Quest’anno alla rievocazione storica si affianca la possibilità di visitare la tenuta, con il suo pregiato giardino romantico all’inglese ad opera dell’architetto paesaggista Xavier Kurten, e l’antico castello medievale, nonché la residenza settecentesca (i castelli non sono visitabili internamente).

INFO
Sabato 24 giugno 2017, dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 25 giugno, dalle 9 alle 17, la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura della manifestazione. Costo ingresso 5 euro; omaggio bambini fino a 10 anni, militari muniti di tesserino e portatori di handicap.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.militali.it

**

Fonte: Comunicato stampa

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena