Programma elettorale Lista Gianna Lisa sindaco per Santena

SANTENA – 21 maggio 2017 – La “Santena del fare”: questo lo slogan scelto dalla lista Gianna Lisa sindaco per Santena. Di seguito il programma elettorale 2017-2022.

Il programma ha un’introduzione, riporta gli obiettivi e poi presenta 5 macro obiettivi – Infrastrutture, viabilità e urbanistica; Territorio, ambiente e attività Agricola; Politiche sociali, Tempo libero e Sport; Sicurezza e vigilanza; Sviluppo economico, lavoro, turismo e cultura  – e si conclude con il capitolo “Altri interventi”.

*

Programma Elettorale 2017-2022

La “SANTENA DEL FARE”
…per lasciare una città migliore ai nostri figli…

Premessa

Il nostro programma è stato redatto partendo  dalla convinzione che non c’è modo migliore di guardare alla nostra città se non attraverso gli occhi dei cittadini che quotidianamente la vivono,

Noi abbiamo iniziato da tempo ad osservare la comunità Santenese  per avere una panoramica delle criticità, delle aspettative e delle urgenze degli abitanti.

I cittadini dovrebbero essere i protagonisti della città così come gli uomini e le donne delle istituzioni dovrebbero essere coloro che hanno una visione privilegiata delle dinamiche di sviluppo, delle esigenze e delle necessità e metterle a frutto della comunità.

Dalle osservazioni è emersa una situazione di sofferenza. A detta di molti dei cittadini con i quali abbiamo parlato, i provvedimenti messi in atto dall’ attuale  amministrazione nel corso degli ultimi anni sono stati pochi ed insufficienti.

Ciò spiega perché, tra le attese più vivaci emerge che vi è un bisogno profondo di maggiore sicurezza economica e  l’attesa concreta di interventi volti a restituire alla città di Santena  il necessario decoro e un assetto urbano funzionante.

Il riferimento, in quest’ultimo caso, va soprattutto alle strade e alla viabilità.

Inoltre sono emerse segnalazioni riguardo la scuola ed in generale la preoccupazione per il futuro dei giovani.

In questo  contesto nasce pertanto la nostra proposta di Programma per Santena.

 

Introduzione

Il nostro paese ha subito un anno di commissariamento e cinque anni di amministrazione statica. L’ amministrazione uscente non ha avuto la determinazione di compiere scelte incisive e coraggiose necessarie ad affrontare il momento storico che la città sta vivendo.

Pertanto il nostro gruppo di centro-destra ha deciso di scendere in campo per queste Elezioni Amministrative, che si terranno il prossimo 11 Giugno 2017 e di proporre ai cittadini un Programma che rilanci Santena sia nell’aspetto economico che sociale.

Obiettivi

Il nostro Programma prevede interventi mirati sul territorio con “Obiettivi misurabili”.

Gli obiettivi sono stati  identificati attraverso un processo di analisi di dati e valutazioni di politiche pubbliche e del territorio.

Noi siamo convinti che solo “misurando” si può capire se un intervento pubblico o un’ azione sul territorio sono serviti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

In alcuni casi obiettivi più ambiziosi richiederanno  un impegno  superiore ai cinque anni di mandato elettorale ed i risultati si potranno misurare nel quinquennio successivo.

Abbiamo provato a  ragionare facendo “Analisi” e “Studi di fattibilità” sui  grandi interventi di cui Santena ha bisogno, senza dare nulla per scontato.

Abbiamo pertanto individuato cinque Macro-Obiettivi:

  1. Rilancio dell’attività edilizia, generando opportunità di lavoro sul territorio e nell’indotto.
  2. Maggiore conoscenza e diffusione dei prodotti Santenesi sul territorio regionale e nazionale.
  3. Incremento del numero di abitanti, insediamento di nuove attività, immigrazione da altri comuni in quanto il nostro piano regolatore prevede per Santena la capacità di crescere fino a 15.000 abitanti, riducendo così il numero di case vuote e uffici sfitti.
  4. Ottenimento di maggiore integrazione fra i giovani e anziani, ampliando   la  possibilità di praticare sport diversi a tutte le fasce di età.
  5. Riportare il nostro paese ad essere a misura di tutti, bambini, adulti e anziani.

Aree di intervento

Dopo un’attenta analisi abbiamo individuato cinque macro aree di intervento:

  1. Infrastrutture, Viabilità e Urbanistica
  2. Territorio, Ambiente ed Attività Agricola
  3. Politiche Sociali, Tempo libero e Sport
  4. Sicrezza e Vigilanza
  5. Sviluppo Economico, Lavoro, Turismo e Cultura

Ciascuna area è strettamente collegata con le altre e spesso interventi  parte di un’area possono avere ricadute su altre. Inoltre per ciascuna area di intervento è stato creato un gruppo di lavoro con persone esperte nelle materie delle singole aree.

  1. Infrastrutture, Viabilità e Urbanistica

Gli interventi di questa area sono stati suddivisi tra interventi realizzabili a breve-medio periodo ed interventi a medio-lungo periodo.

Questo è stato necessario perchè alcuni interventi, oltre ad essere complessi necessitano anche attività di concertazione tra la cittadinanza.

Interventi a BREVE-MEDIO periodo

Manutenzione delle scuole e sostituzione degli arredi, sia per quanto di competenza del Comune, sia sensibilizzando gli organi preposti ad interventi più ampi. Studio per l’ accentramento del Polo Scolastico nell’ottica di ridurre i costi di gestione e migliorare il servizio.

  1. Completamento del percorso pedonale/ciclabile da Piazza Carducci al Cimitero, valutando la soluzione migliore.
  2. Accurata mappatura della situazione attuale sulla manutenzione delle strade con conseguente  piano di intervento dando precedenza alle strade più dissestate.
  3. Analisi e studio per interventi su Piazza Martiri della Libertà al fine di renderla più sicura ed idonea alle manifestazioni ed agli eventi.
  4. Rapida messa in sicurezza sponda sinistra torrente Banna alla Trinità e piano di manutenzione alveo-fluviale.

Interventi a MEDIO-LUNGO periodo

  1. Piano per il recupero degli edifici residenziali in stato di decadenza con incentivi e finanziamenti, soprattutto nelle vie centrali della città.
  2. Studi di fattibilità per il recupero delle aree industriali dismesse attraverso progetti per l’ottenimento di fondi della Comunità Europea.
  3. Studio di fattibilità per la realizzazione del terzo ponte con valutazione degli interventi collegati e analisi di dettaglio dei costi e dei benefici.
  4. Realizzazione di una via di transito parallela a via Torino per migliorare la viabilità generale.

2.Territorio, Ambiente ed Attività Agricola

Questa area è molto importante soprattutto in una città con un passato a vocazione agricola, seguito negli anni più recenti da un periodo industriale/edile.In questo momento Santena ha bisogno di trovare una sua ricollocazione rivalutando sia il passato agricolo, sia guardando alle nuove tecnologie e a nuove forme di sviluppo

Abbiamo pertanto individuato i seguenti interventi:

  1. Valutazione costi e benefici per la richiesta del marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta per l’asparago di Santena e incentivazione ad aumentare il numero di Asparagiaie.
  2. Creazione di una piattaforma web per la diffusione e promozione del prodotto IGP.
  3. Valorizzazione di tutti i prodotti agro alimentari Santenesi e promozione a livello regionale e nazionale  dei prodotti locali.
  4. Creazione dell’Isola Ecologica per smaltimento rifiuti ingombranti e delle Aree di Compostaggio.
  5. Introduzione dell’ora di Educazione Ambientale nelle scuole con eventuale adesione al programma Eco-Schools per l’ottenimento della “Bandiera Verde”.

 

3. Politiche Sociali, Tempo libero e Sport

Le Politiche Sociali giocano un ruolo molto importante nella coesione ed integrazione fra cittadini.  Buone politiche sociali generano inclusione e spirito di comunità.

Nell’individuare gli interventi abbiamo tenuto conto delle differenti categorie di cittadini ed abbiamo deciso di iniziare con questo primo elenco di azioni:

  1. Creazione di una struttura che eroga servizi di Formazione Professionale per piccoli imprenditori, commercianti e giovani che intendono avviare nuove attività, in affiancamento all’attuale Sportello Lavoro.
  2. Rivalutazione idonea delle sedi associative e altri interventi per dare rilevanza alle associazioni con programmi ed eventi  di maggior seguito ed interesse turistico.
  3. Promozione delle varie attività sportive per ragazzi e adulti in particolare calcio, tennis, coinvolgendo preparatori sportivi qualificati.
  4. Rivalutazione delle realtà sportive già esistenti come pallavolo, cicliscmo, basket, judo, twirling, equitazione, etc…
  5. Realizzazione di un’area ludico-sportiva, con annesse attività natatorie, palestra, campi di beach Volley e attività di intrattenimento serale.
  6. Creazione di un “Fondo di Solidarietà” ai quali contribuiranno Sindaco ed assessori con le proprie indennità. Creazione di progetti e servizi per raccolta ed erogazione fondi con modalità diverse (Borse di studio, sussidi ecc.)
  7. Potenziamento delle unità abitative di emergenza per cittadini santenesi.
  8. Vera integrazione Sociale delle fasce più deboli valutando anche la possibilità di  creare e rilanciare  cooperative sociali.

4. Sicurezza e Vigilanza

Il tema della sicurezza è molto sentito non solo a livello locale, ma anche  a livello nazionale.

In particolare Santena necessita anche di una revisione dell’organico preposto ai servizi di vigilanza e sicurezza.

Abbiamo pertanto individuato i seguenti interventi:

  1. Maggiore vigilanza sul traffico e sul comportamento dei cittadini a tutela anche di persone più vulnerabili quali diversamente abili, anziani e studenti.
  2. Incremento del numero di vigili urbani.
  3. Miglioramento del servizio di trasporto pubblico estendendo tratta urbana e fermate fino al cimitero comunale.
  4. Rilancio e valorizzazione dei servizi di Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

5. Sviluppo Economico, Lavoro, Turismo e Cultura

Lo sviluppo economico di una città è frutto dell’insieme delle attività anche nelle aree precedenti. Oltre alle attività gia elencate, si possono pianificare interventi più specifici che contribuiscono insieme agli altri a generare sviluppo economico e turistico.

Abbiamo pertanto individuato i seguenti interventi:

  1. Valorizzazione di tutti i prodotti del territorio: zucca, asparago e altre coltivazioni etc…
  2. Nuovo mercato domenicale Agro alimentare in piazza Martiri e periodicamente mercato delle pulci su piazza Aimerito
  3. Valorizzazione delle varie sagre e festività di paese (San Lorenzo, Santi Martiri Cosma e Damiano etc)
  4. Promozione di esposizioni, mostre ed eventi culturali in collaborazione anche con Associazioni Culturali Nazionali

Altri interventi

Ci faremo parte attiva nei tavoli con gli altri comuni o istituzioni  per avere ricadute sul terrritorio dalle varie iniziative esterne quali:

  • Centro ricerca della Petronas
  • Nuovo Ospedale unico ASL TO5
  • Cantiere per il Memoriale Cavouriano
  • Iniziative della Fondazione Cavour
  • Partecipazione a strutture che operano sui bandi della Comunità Europea con progetti sul territorio Santenese per ottenere aiuti a “fondo perduto” o finanziamenti agevolati per realizzazioni di opere e progetti di varia natura.

**
Scarica il programma: GiannaLIsa_Programma Elettorale2017_2022

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena