Santena, slogan e programmi delle tre liste a caccia di voti dei santenesi

Santena – 22 maggio 2017 –  “Una musica in crescendo”; “La politica ai cittadini per una Santena a 5 stelle”; La “Santena del fare” …per lasciare una città migliore ai nostri figli. Sono questi i tre slogan scelti dalle tre liste che l’11 giugno chiederanno la fiducia ai santenesi per amministrare la città per i prossimi 5 anni.

ESSERE SANTENAUna musica in crescendo”. E’ questo lo slogan scelto dalla lista Essere Santena per il programma amministrativo 2017-2022. La lista che ha come candidato sindaco il primo cittadino uscente, Ugo Baldi, ha preparato un programma che conta quattro paginette, fitte, fitte, suddivise in 14 capitoli. Tutti si aprono con la parola “Essere”. Si parte da “Essere la città di Camillo Cavour” e si termina con “Essere una città che accoglie”. In premessa si spiega: “Per amministrate una città come Santena bisogna innanzitutto conoscerla, ancor prima di amarla. Fare del proprio meglio per gestire le innumerevoli problematiche, emerse ogni giorno per cinque anni è stato un impegno a cui non ci siamo mai sottratti. In ogni istante, l’obiettivo condiviso da tutte le persone con cui abbiamo collaborato, è stato quello di rendere migliore questo luogo che ci ospita. Abbiamo lavorato per questo. Senza colore politico, ma con un pensiero fisso nella testa: Santena. Ci proponiamo di continuare a lavorare nel solco che è stato tracciato, proseguendo l’impegno a favore di tutti i cittadini, nel rispetto reciproco, avendo sempre chiari i concetti di sussidiarietà e di integrazione costruttiva col territorio circostante con un nuovo obiettivo: rendere Santena una città più bella”.

MOVIMENTO 5 STELLELa politica ai cittadini per una Santena a 5 stelle”: è lo slogan scelto dal MoVimento 5 stelle, che candida a sindaco Mauro Sensi, per il programma elettorale. In tutto ben 37 pagine, suddivise in 26 capitoli: si parte dalla “Democrazia e trasparenza” e si finisce  con “Santena e il complesso Cavouriano”. In premessa i grillini santenesi scrivono: “Il MoVimento 5 Stelle è un movimento d’accrescimento della cultura politica, grazie al quale i cittadini gestiscono in prima persona la cosa pubblica. Cura dell’amministrazione comunale è fornire i mezzi e le modalità affinché Santena diventi una città governata dai cittadini. Obiettivo della politica non è lo sviluppo economico fine a sé stesso, ma garantire una buona qualità della vita, dell’ambiente e delle relazioni umane. Occorre ricreare la comunità, dove ognuno abbia valore per quello che è, dove sia tutelato e sostenuto nell’espressione della propria unicità e aiutato nelle difficoltà. L’amministrazione comunale deve creare le condizioni ottimali affinché la comunità possa svolgere il proprio compito e fare in modo che tutti si sentano inseriti e parte fondamentale della città, in un contesto pieno di opportunità e di feconde relazioni”. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle continuano così: “L’ascolto è una delle fasi che caratterizzano il nostro percorso di formulazione delle proposte. Abbiamo iniziato questo percorso 7 anni fa, con la nascita del Movimento a Santena. Ci siamo trovati per strada per divulgare le nostre idee. Il lavoro portato avanti come gruppo di opposizione ci ha visti coerentemente impegnati nella funzione di controllo dei provvedimenti di volta in volta discussi. Il nostro atteggiamento è sempre stato costruttivo e di conseguenza propositivo. Organizzando banchetti di raccolta firme, eventi e attività di vario genere, abbiamo continuato a riunirci per analizzare le varie istanze che ci venivano presentate, tenendo conto delle possibili implicazioni in termini di proposte programmatiche. Continuiamo a scrivere insieme il nostro futuro. Continuiamo a restare in ascolto, disponibili a prendere in considerazione e valutare con attenzione qualunque ulteriore proposta, suggerimento, idea proveniente dai nostri concittadini, a condizione che essa sia compatibile con i principi ispiratori del Movimento e condivisibile dai suoi attivisti”.

GIANNA LISA SINDACO PER SANTENA La “Santena del fare” …per lasciare una città migliore ai nostri figli: è questo lo slogan scelto dalla lista Gianna Lisa sindaco per Santena per il programma elettorale. Otto pagine, incentrate su cinque macro aree di intervento: infrastrutture, viabilità e urbanistica; territorio, ambiente e attività agricole; politiche sociale, tempo libero e sport; sicurezza e vigilanza; sviluppo economico, lavoro, turismo e cultura. In premessa la lista che candida a sindaco Gianna Lisa, fa presente: “Il nostro programma è stato redatto partendo dalla convinzione che non c’è modo migliore di guardare alla nostra città se non attraverso gli occhi dei cittadini che quotidianamente la vivono. Noi abbiamo iniziato da tempo a osservare la comunità santenese per avere una panoramica delle criticità, delle aspettative e delle urgenze degli abitanti. I cittadini dovrebbero esser i protagonisti della città, così come gli uomini e le donne delle istituzioni dovrebbero esser coloro che hanno una visione privilegiata delle dinamiche di sviluppo, delle esigenze e delle necessità e metterle a frutto della comunità. Dalle osservazioni è emersa una situazione di sofferenza. A detta di molti dei cittadini con i quali abbiamo parlato, i provvedimenti messi in atto dall’attuale amministrazione nel corso degli ultimi anni sono stati pochi e insufficienti. Ciò spiega perché, tra le attese più vivaci emerge che vi è un bisogno profondo di maggiore sicurezza economica e  l’attesa concreta di interventi volti a restituire alla città di Santena  il necessario decoro e un assetto urbano funzionante. Il riferimento, in quest’ultimo caso, va soprattutto alle strade e alla viabilità. Inoltre sono emerse segnalazioni riguardo la scuola ed in generale la preoccupazione per il futuro dei giovani”.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena