Santena, L10, dieci proposte di Libera per il governo della città

SANTENA – 4 giugno 2017 – Giovedì 8 giugno, nell’aula magna della scuola Media Giovanni Falcone, dalle 21 alle 23, il   locale presidio di Libera di Santena e Villastellone si confronta con i candidati sindaco, presentando alcune proposte per il governo della città: la Piattaforma L10.

In occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017 il locale Presìdio di Libera, di  Santena Villastellone, intitolato a Libero Grassi, si confronta con i candidati sindaco Ugo Baldi di Essere Santena, Mauro Sensi del Movimento 5 Stelle e Gianna Lisa della lista  Gianna Lisa sindaco per Santena, su alcuni temi: legalità e rappresentanza; trasparenza e rappresentanza; appalti; comunicazione e partecipazione  democratica; commissione legalità; consumo di suolo e verde pubblico; povertà; gioco d’azzardo; giornata memoria e dell’impegno; adesione alla rete avviso pubblico. I santenesi sono invitati a partecipare. L’appuntamento organizzato dal presidio di Libera sarà anche l’unico momento di confronto a tre fra i candidati a sindaco.

Come è nato il momento di confronto lo spiega Paola Fazzolari, referente del locale presidio: «Nel 2010, in occasione delle elezioni regionali, Libera Piemonte ha proposto ai futuri consiglieri, alcuni nodi su cui lavorare nella futura legislatura. Libera Piemonte ha realizzato una piattaforma politica con 10 proposte concrete da sottoporre ai candidati alle elezioni, chiedendo un impegno serio nell’attuazione di queste, qualora fossero stati concordi, o di spiegare i motivi per cui non le volessero appoggiare. L’intento era quello di creare trasparenza e dialogare con i candidati, porre l’attenzione dei politici su tematiche ritenute cruciali per Libera, ma soprattutto strutturare un rapporto di collaborazione tra le istituzioni e la società civile, legame fondamentale per combattere le mafie e la corruzione e l’instaurarsi di queste nella politica e nell’imprenditoria».

«Negli anni il metodo delle piattaforme – aggiunge Paola Fazzolari – ha preso piede nei vari territori, vedendo nascere iniziative simili in decine di Comuni del Piemonte. E su questi presupposti è nata anche la piattaforma L10 che sarà sottoposta ai tre candidati sindaci santenesi. Abbiamo raccolto 10 punti che il presidio di Libera di Villastellone Santena intende porre all’attenzione di chi amministrerà la città di Santena dopo queste elezioni. Si tratta di punti elaborati in base alle esigenze del territorio e ai principi di Libera, ovvero quelli dell’antimafia, della memoria, della legalità e educazione alla cittadinanza attiva. Questa piattaforma oltre a uno strumento propositivo in periodo elettorale, vuole essere, in primo luogo, un metodo attivo e continuativo di interazione tra società civile a amministrazione locale. Infatti i candidati che decideranno di sottoscrivere questo documento, si impegnano non solo ad attuare i punti sottoscritti, ma anche a dare riscontro, alla cittadinanza, del lavoro svolto nel tempo. Il presidio di Libera si impegna a monitorare l’attività dell’amministrazione comunale e chiedere, con scadenze periodiche, momenti pubblici di verifica e confronto sul lavoro operato».

Paola Fazzolari chiude così: «Ci teniamo a sottolineare che Libera è una rete di associazioni totalmente apartitica, ma, al contempo, politica, concependo l’agire politico come responsabilità civile. La criminalità organizzata, la corruzione e l’illegalità sono un danno per l’intera società e la lotta a queste non può che considerarsi un impegno comune a tutti i cittadini, un movimento che parte dalla società civile e che dev’essere prassi per le istituzioni, in modo totalmente indipendente dalle idee partitiche».

**

Scarica la Piattaforma L10: LIBERA_L10_Santena2017

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena