Santena, posa fibra ottica, bozza di accordo con Telecom Italia

SANTENA – 25 giugno 2017 – La passata giunta comunale, a inizio di giugno, ha approvato una bozza di accordo con Telecom Italia per l’accesso alle infrastrutture fisiche in disponibilità alla città di Santena per la posa di reti di telecomunicazioni ad alta velocità.

Con l’accordo la città ha concesso in uso non esclusivo a Telecom Italia le infrastrutture sotterranee di proprietà comunali, libere o parzialmente occupate con reti di pubblica illuminazione, ritenute utili per le finalità di ampliamento della disponibilità ai cittadini della connettività a banda larga.

L’Amministrazione comunale ritiene che la disponibilità diffusa e pervasiva di una rete a larga banda e, in prospettiva, a larghissima banda , costituisca una piattaforma abilitante lo sviluppo di applicazioni e contenuti digitali per cittadini, imprese ed istituzioni e che la disponibilità di servizi evoluti di telecomunicazioni attraverso la larga banda sia un elemento cardine per lo sviluppo, in termini di crescita economica, sociale e culturale, di attrattività del territorio e soprattutto di qualità dei servizi offerti ai cittadini ed alle imprese.

La normativa stabilisce che gli operatori di comunicazioni possano utilizzare per la posa della fibra nei cavidotti le infrastrutture fisiche esistenti di proprietà, a qualsiasi titolo, pubblica o comunque in titolarità di concessionari pubblici. Il Comune è proprietario di alcune infrastrutture fisiche sotterranee esistenti libere o parzialmente occupate con reti di servizi, quali la rete di pubblica illuminazione.  Telecom Italia ha presentato richiesta per l’uso delle tubazioni passacavi ai fini dello sviluppo ed esercizio di una rete di telecomunicazioni, al fine di ridurre i tempi e i costi per la realizzazione dell’infrastruttura. Telecom Italia sta perseguendo un piano di sviluppo di una rete a banda ultralarga che prevede, tra l’altro, la posa in città di fibra ottica al fine di renderla disponibile presso gli armadi telefonici di zona e ridurre la distanza armadio-utente. L’amministrazione comunale ha valutato favorevolmente la concessione di parte delle infrastrutture di proprietà comunale in via non esclusiva alla Telecom per l’alloggiamento della propria infrastruttura in fibra ottica a servizio della città di Santena.

**

FONTE città di Santena, città metropolitana di torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 75, con oggetto “accordo per l’accesso alle infrastrutture fisiche in disponibilità alla città di santena per la posa di reti di tlc ad alta velocità, ai sensi del d.lgs. n. 33/2016”.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2017 GC75

Scarica la bozza di accordo: Accordo_Santena_telecom

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena