Santena, numeri positivi per la nuova biblioteca

SANTENA – 2° luglio 2017 – Il trasferimento  della sede della biblioteca civica a palazzo Visconti Venosta porta numeri positivi per i servizi forniti ai santenesi.

Dal febbraio scorso la sede della Biblioteca Civica di Santena ha traslocato in centro città e i primi dati sulla fruizione confermano il gradimento dei cittadini per la decisione presa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Baldi. Queste informazioni si ricavano da un comunicato stampa, preparato dalla Cooperativa sociale Mirafiori onlus, che ha in gestione i servizi bibliotecari cittadini. Nel comunicato è scritto: «Dall’11 febbraio scorso, giorno dell’inaugurazione, tutti gli indicatori – dal prestito libri, periodici e dvd fino alle iscrizioni e i rinnovi – segnano aumenti significativi. Il prestito libri è cresciuto del 18 per cento, le riviste e quotidiani del 7 per cento, i nuovi iscritti alla biblioteca sono stati 113 con un aumento pari al 20 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2016 e i lettori attivi, coloro cioè che hanno effettuato almeno un prestito, sono cresciuti del 9 per cento – pari a un aumento di 50 utenti –  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Molto gradita anche la nuova sezione Dvd che in questi mesi ha totalizzato ben 125 prestiti».

Il comunicato prosegue: «Sebbene si tratti di dati parziali e relativi a un solo trimestre è interessante vedere come la tendenza rimanga positiva nonostante si partisse da un triennio in crescita. Una capacità attrattiva, quella della nuova biblioteca civica, che si riscontra anche nella fruizione degli spazi, tanto che in alcune giornate si è assistito a un vero e proprio sovraffollamento della Biblioteca. Varcando la soglia della nuova sede di piazza Visconti Venosta infatti non è inusuale trovare code in reception, vedere la sala studio al completo, l’area bimbi pullulare di pargoli come all’asilo, e l’emeroteca con tre o quattro persone intente a sfogliare giornali e riviste, oltre ai computer costantemente prenotati. Anche la rassegna inaugurale Lettura che avventura conclusa lo scorso 15 maggio ha avuto, pur con alti e bassi, un buon riscontro tra il pubblico, così come molto positivi sono i dati sulla partecipazione ai corsi e le attività laboratoriali dell’Unitre».

**

Fonte: comunicato stampa

Fonte immagine:

https://www.facebook.com/Biblioteca-Santena-873282786092761/

**
www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena