Santena, lunedì 10 luglio 2017 si riunisce il nuovo consiglio comunale

SANTENA – 8 luglio 2017 – Lunedì 10 luglio, si riunisce il primo consiglio comunale di questa nuova tornata amministrativa. L’appuntamento è alle ore 21, nella sala consiliare al piano terra di palazzo municipale.

Il parlamentino cittadino conta 17 componenti. Dodici appartengono della lista che ha vinto le elezioni: Essere Santena, formazione civica che dalle urne ha ottenuto 3.794 voti pari al 74,03 per cento.

Il sindaco bis Ugo Baldi può contare su una squadra di undici persone. Cetty Siciliano, presidente del consiglio comunale uscente, è la consigliera che ha ottenuto il maggior numero di preferenze: 445. Paolo Romano, assessore uscente, ha avuto 413 preferenze, è stato riconfermato assessore. Roberto Ghio, vicesindaco uscente e riconfermato, forte di 361 preferenze. Rosella Fogliato, è uscita dalle urne con 304 preferenze, new entry nella giunta Baldi bis. Francesco Maggio, dalle urne ha strappato 278 preferenze, new entry nella giunta Baldi bis. Ugo Trimboli, neo consigliere comunale, ha totalizzato 276 preferenze. Lidia Pollone, assessora uscente e riconfermata, dalle urne ha portato a casa 266 preferenze. Cristian Barbini, consigliere uscente per la lista Santena Futura,  neo acquisto della lista Essere Santena, è stato riconfermato consigliere comunale  con 189 voti di preferenza.  Alessia Perrone, nuova consigliera comunale, ha avuto 186 voti di preferenza. Giovanni Le Donne, si è riconfermato consigliere comunale con 161 voti di preferenza. Serena Aiassa, neo consigliera comunale, dalle urne ha avuto 126 preferenze: arriva a sedere in consiglio dopo le dimissioni di Walter Mastrogiovanni (180 preferenze), già assessore e la rinuncia della già assessora Dinamaria Ollino (137 preferenze).

Le minoranze a palazzo comunale saranno rappresentate da due liste: Il Movimento 5 Stelle con tre consiglieri e la lista Gianna Lisa, con due consiglieri.

Il Movimento 5 Stelle è uscito dalle urne con 745 voti, pari al 14,54 per cento. Nella tornata amministrativa che si è chiusa i consiglieri pentastellati erano due. Questi i tre consiglieri, tutti alla prima esperienza amministrativa. Oltre al candidato a sindaco Mauro Sensi nel parlamentino cittadino per il Movimento 5 Stelle entrano: Arianna Zaccaria, che ha avuto 93 voti di preferenza e Antonio Cimino, che ha raccolto 77 voti di preferenza.

Il consiglio comunale cittadino è completato dai due esponenti della lista Gianna Lisa, uscita dalle urne con 586 voti, pari all’11,43 per cento. Nel consiglio cittadino, ad affiancare la candidata sindaca Gianna Lisa, ci sarà il consigliere Enrico Arnaudo, che ha raccolto 127 preferenze.

Lunedì 10 luglio 2017 la seduta avrà luogo nella sala delle adunanze  a Palazzo Comunale, con inizio alle ore 21: sette sono i punti all’ordine del giorno: 1.Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei proclamati eletti Sindaco e Consiglieri Comunali. Convalida degli eletti; 2.Surroga di Consigliere comunale dimissionario e contestuale convalida alla carica di Consigliere Comunale; 3.Elezione del Presidente del Consiglio Comunale; 4.Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale; 5.Giuramento del Sindaco; 6.Comunicazione del Sindaco riguardante l’avvenuta nomina della Giunta Comunale e presentazione delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2017-2022; 7.Elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena