Santena, area golenale lungo Banna: ordinanza per impedire che si arrivi con le auto fin dentro l’area barbecue

SANTENA – 18 luglio 2017 – “Disciplina della circolazione nella strada adiacente il torrente Banna che collega via Cavour con via Tetti Agostino”: questo l’oggetto dell’ordinanza del comando Polizia municipale emessa per impedire che le persone arrivino nell’area barbecue direttamente con le auto e le moto.

Nell’ordinanza numero 70, Roberto De Filippo, comandante della polizia municipale di Santena, in premessa ricorda che esiste “la necessità di regolamentare la viabilità nella strada sterrata lungo il torrente Banna che collega la via Cavour con la via Tetti Agostino”. L’ordinanza prosegue: “In prossimità della strada menzionata sono state attrezzate delle aree giochi e delle are adibite a barbecue che vengono utilizzate da numerose persone tra cui bambini e ragazzi di minore età”. Il documento, che risale al 14 luglio scorso, aggiunge: “Considerato che il passaggio di veicoli a motore andrebbe a recare pregiudizio alla sicurezza dei fruitori dell’area” si ordina che “dalle ore 8 di venerdì 14 luglio 2017 e in via permanente, sia vietato il transito veicolare, a eccezione dei velocipedi, nella strada situata nell’area golenale posta tra la via Cavour e la via Tetti Agostino. Sono esclusi da tale divieto i veicoli degli organi di polizia nello svolgimento del loro ordinario servizio di vigilanza”.

Roberto De Filippo, il comandante della polizia municipale, interpellato, ammette: «L’ordinanza arriva dopo che, per alcune volte, abbiamo visto arrivare la gente, con auto e moto, sino a ridosso dei barbecue. Forse si poteva anche capire che non era il caso di spingersi con le auto così vicino ai barbecue… Visto quanto successo abbiamo ritenuto necessario emettere l’ordinanza per disciplinare la circolazione. Nella via Tetti Agostino ci sono parcheggi prima e dopo la scuola media Falcone, così come lungo la via: le auto si possono parcheggiare lì e poi, a piedi, si raggiunge l’area barbecue”.

Il sindaco Ugo Baldi, commenta: «E’ pazzesco. Non appena abbiamo allestito l’area barbecue in un attimo sono arrivati sin dentro con le auto e le moto.  Hanno tolto il paletto che impedisce il transito nella stradina che porta alla cascina Nuova e collega i camminamenti dell’area golenale e si sono spinti  sin dentro l’area adibita a barbecue. Nei prossimi giorni contiamo di posizionare un passaggio con tanto di sbarra per impedire ai soliti furbi di intrufolarsi nell’area golenale con le auto». «Un altro problema è quello di come viene lasciata l’area dopo l’utilizzo – aggiunge Ugo Baldi –. Qualcuno pulisce, altri molto meno. Qualcuno pulisce altri no. E’ già tanto che, sinora, l’attrezzatura non sia stata rovinata o vandalizzata. Per ora comunque, in generale, a situazione mi sembra accettabile».

Il sindaco aggiunge: «Con quanto risparmiato con il ribasso d’asta nell’affidare alle ditte la sistemazione dell’area golenale, intendiamo posizionare nuovi punti luce per illuminare alcune zone buie e alcune telecamere. Abbiamo anche intenzione di realizzare un’area skateboard per i giovani Sarà istallato un servizio igienico. Ricordo che, rispetto al progetto iniziale, abbiamo abbandonato l’ipotesi di posizionare due cancelli, uno lungo via Cavour e l’altro a ridosso della cascina Nuova, per chiudere l’area di notte. Erano soldi buttati: abbiamo preferito investire in sicurezza, illuminazione, in giochi e attrezzature sportive. La palizzata lungo il camminamento superiore, a ridosso della rete del parco Cavour, è quasi del tutto sistemata. Abbiamo acquistato anche i pali per la palizzata del camminamento inferiore, che corre lungo la sponda Banna. Nelle prossime settimane saranno sostituiti tutti i pali rotti».

**

Scarica l’ordinanza: CPL_Ord_70_2017lug14

**

Fonte per questa immagine: foto dal post di Marco Zaggia in Sei di Santena se…

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena