Santena, Bonus asilo nido

SANTENA – 23 luglio 2017 – L’Inps ha comunicato che fino al 31 dicembre è possibile presentare la domanda per ottenere le “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”, il cosiddetto Bonus asilo nido.

La domanda si può presentata seguendo una di queste tre modalità:
–WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto, tramite PIN dispositivo, Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
–Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile, con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
–Enti di Patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Il beneficio spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2016, residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea. Ai cittadini italiani, per tale beneficio, sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria.

Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare. Il premio, consistente in un contributo di 1.000 euro per pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati ovvero per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, verrà erogato dall’Istituto dietro presentazione di idonea documentazione. L’erogazione del bonus avverrà con cadenza mensile e sarà parametrato in 11 mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido e in unica soluzione per il supporto domiciliare.

Trattandosi di norma di prima applicazione, il primo pagamento comprenderà l’importo delle mensilità documentate sino a quel momento maturate. A partire dal mese successivo a quello di rilascio della procedura, il pagamento avrà cadenza mensile. I benefici per l’anno 2017 sono riconosciuti nel limite complessivo di 144 milioni di euro con oneri a carico del Bilancio dello Stato.

In una pagina del sito del comune di Santena – http://www.vivisantena.it/pubblicazioni/news/364_avviso/ – sono riportati i dati relativi all’asilo nido di Santena, necessari per la compilazione delle domande che sono i seguenti:
– Nome asilo nido: Asilo Nido comunale di Santena
– Partita Iva: 01825270018 

– Le certificazioni di iscrizione e frequenza possono essere chieste all’ufficio sociale presso la sede municipale di via Cavour 39 nei seguenti orari:
–lunedì, dalle ore 8,30 alle 12,30  e dalle  14 alle 15,30;
–mercoledì, dalle ore 8,30 alle12,30  e dalle 14 alle17;
–venerdì, dalle ore 8,30 alle12,30
oppure via e-mail all’indirizzo info@comune.santena.to.it

**

Per saperne di più:

http://www.vivisantena.it/pubblicazioni/news/364_avviso/

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=51105&lang=IT

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena