Santena, via libera dal consiglio comunale al Dup 2018-2020

SANTENA – 14 agosto 2017 – Via libera dal consiglio comunale al Dup, Documento unico di programmazione 2018-2020.

Santena, seduta consiglio comunale del 26 luglio 2017

 

Roberto Ghio, vicesindaco della giunta Baldi bis, in consiglio comunale, il 26 luglio scorso, ha presentato così il Dup: «Il Documento unico di programmazione 2018-2020 è un malloppo di 150 pagine. Viene predisposto sulla base delle informazioni fornite dai vari settori comunali e contiene gli indirizzi strategici e operativi dell’agire amministrativo. È uno degli strumenti che guidano l’operato del Comune. Altri strumenti di programmazione sono il bilancio e il Piano triennale delle opere pubbliche. Il Dup contiene molte informazioni sull’agire amministrativo dell’ente e tanti dati sul nostro Comune».

Mauro Sensi, Movimento 5 Stelle

Mauro Sensi, capogruppo in consiglio del Movimento 5 Stelle, ha cominciato così il suo intervento: «Nel Dup ci sono davvero tante cose scritte. Secondo noi quello che manca su molti temi è un progetto. Faccio un esempio: si parla del complesso cavouriano, si fa cenno a cosa si avrebbe intenzione di fare, ma non si dice come e quando. Un tema che non abbiamo trovato è quello del lavoro. Secondo il Movimento 5 Stelle ci voleva un po’ più di coraggio nel dettare le linee guida della vostra amministrazione nei prossimi 5 anni».

Enrico Arnaudo, lista Gianna Lisa

Enrico Arnaudo, capogruppo della lista Gianna Lisa, ha detto: «Il Dup non è un agire amministrativo, ma è un agire politico. Gli amministrativi si muoveranno in base alle indicazioni del Dup e delle normative». Il consigliere di minoranza ha aggiunto: «Essere Santena ha presentato un programma amministrativo ottimo e meraviglioso. Come tecnico mi permetto di sottolineare che mancano completamente le tempistiche di realizzazione. Non ci sono nel programma e non le ho ritrovate nel Dup. A Santena ci sono problemi gravi, gradirei conoscere la tempistica con cui verranno affrontati».

Roberto Ghio, vicesindaco

Il vicesindaco Roberto Ghio ha replicato così ai due interventi delle minoranze consiliari: «Nel Dup non ci possono essere i tempi di realizzazione dei nostri intenti, contenuti nel programma amministrativo. Il Dup racconta lo stato di fatto dell’agire amministrativo portato avanti nel 2017. Il documento è stato redatto nel giugno scorso e fotografa la realtà dei fatti fino a metà 2017. Vorrei però ricordare che ogni indicazione contenuta nel nostro programma elettorale trova riscontro in sede di bilancio di previsione, dove ci sono i singoli capitoli e le indicazioni di spesa previste. Naturalmente, nei cinque anni di mandato amministrativo, contiamo di realizzare tutte le cose indicate nel programma. Poi, come sempre, magari non sarà possibile fare tutto e altre opere si aggiungeranno. Il bilancio comunale annuale di Santena pareggia poco oltre i 10 milioni di euro».

Nel dibattito consiliare è intervenuto il sindaco Ugo Baldi che ha detto: «Nulla è facile nella grande famiglia che è la città di Santena. Tutti noi amministratori, di maggioranza come di minoranza, siamo chiamati a un lavoro complesso. Vi invito a tenere sempre con voi il Dup, contiene molte informazioni sulla città. Fa capire il grosso sforzo che dobbiamo fare per continuare a mantenere in piedi i servizi avviati nel passato, tempo in cui i comuni erano più ricchi. Oggi l’amministrazione è il risultato della fusione della parte politica con quella amministrativa alla luce delle poche risorse disponibili. Faccio un solo esempio: sulla carta la pianta organica del comune conta 63 persone, noi oggi disponiamo di 33 dipendenti. In questi anni il blocco delle assunzioni ci ha tagliato le gambe. Oggi i blocchi sono caduti: stiamo riorganizzando l’intera macchina comunale e qualche assunzione è in arrivo: due vigili urbani e due istruttori amministrativi. A fine anno andranno in pensione la responsabile della ragioneria e il funzionario che si occupa di edilizia privata».

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Il sindaco Ugo Baldi, ha proseguito così il suo intervento nella seconda seduta dopo il rinnovo del consiglio comunale: «Nel nostro programma elettorale c’è tanto. L’abbiamo redatto anche alla luce dei primi cinque anni di esperienza amministrativa. È un programma ben diverso da quello che avevamo per il nostro primo mandato. Abbiamo cercato di evitare di scrivere cose irrealizzabili. Certo è probabile che alcune cose non si potranno realizzare, così come sarà normale che altre cose si aggiungeranno. Chiedo a tutto il consiglio comunale di aiutarci: l’obiettivo comune dovrà essere quello di lavorare tutti a servizio della città. Maggioranza e minoranza devono lavorare, insieme. Dovete essere di stimolo. Ricordo che a Cetty Siciliano, presidente del Consiglio è stato affidato come incarico di lavoro, l’attività di supporto nell’adempimento del programma di governo e di attenzione alla qualità della relazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini».

Il sindaco ha continuato: «Il Dup è preparato dagli uffici con la supervisione della parte politica. Ricordo che gli uffici non lavorano per la maggioranza, ma per il comune. Chiedo alla maggioranza di avere fiducia negli uffici. Nessuno intende nascondervi qualcosa. Certo a volte serve un po’ di pazienza per avere tutti i documenti perché gli uffici sono oberati dagli impegni». Ugo Baldi ha aggiunto: «Alcune cose contenute nel Dup saranno valutate in sede di commissioni consiliari. In merito al complesso cavouriano noi possiamo fare, ma fino a un certo punto. Sono nel cda della Fondazione e la città è rappresentata nell’assemblea dei soci fondatori. In questi ambiti possiamo portare idee e contributi, ma bisogna avere ben presente che noi no0n siamo gli attori principali. In questi medi il cda e l’assemblea della fondazione stanno lavorando per riuscire ad avviare il cantiere che porterà alla realizzazione del museo cavouriano. I lavori sono stati affidati: manca ancora una firma. Appena ci saranno novità sarà mia cura informare il consiglio o i capigruppo consiliari».

Prima del voto il grillino Mauro Sensi ha replicato così: «È vero che sul complesso cavouriano non abbiamo tutto in mano, occorre però sapere cosa vorrebbe fare il nostro Comune. L’amministrazione è convinta che la ristrutturazione del complesso possa portare benefici alla città? Se sì spiegateci che progetto avete per raggiungere tale obiettivo». Il consiglio comunale è quindi andato al voto. Il Dup 2018-2020 è stato approvato con in voti dei Essere Santena. Hanno votato contro i gruppi di minoranza del Movimento 5 Stelle e la lista Gianna Lisa. Assenti al momento del voto Francesco Maggio, di Essere Santena e Gianna Lisa, dell’omonima lista.

**

Audio integrale della discussione in consiglio comunale:

**

Scarica la delibera del consiglio comunale:  Santena2017_cc30

Scarica il Dup2018-2020:  Santena_Dup2018_2020

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena