Santena, la Pro Loco rinnova il direttivo e il presidente

SANTENA – 10 settembre 2017 – La sera del 21 settembre i soci della Pro Loco sono chiamati a eleggere il nuovo direttivo.

Salvatore Barrile, presidente uscente Pro Loco Santena

I soci della Pro Loco, guidata dal presidente Salvatore Barrile, in questi giorni hanno ricevuto due missive. Nella prima si ricorda che la sera di giovedì 21 settembre, alle ore 21, è prevista l’assemblea straordinaria per discutere e deliberare alcune modifiche allo statuto. Nella seconda lettera si ricorda che  la stessa sera, alle 22, è convocata l’assemblea ordinaria per l’elezione del nuovo direttivo della Pro Loco Santena.

Il presidente uscente Salvatore Barrile, spiega: «I 90 soci della Pro loco sono chiamati ad approvare alcune modifiche allo statuto per aggiornarlo alle nuove direttive dell’Unpli, Unione nazionale pro loco d’Italia. Ad esempio il mandato del direttivo passa da 5 a tre anni. E’ prevista anche una riduzione dei componenti del direttivo. Ci sono anche modifiche relative ai tempi di presentazione del bilancio preventivo e di quello consolidato». Il presidente aggiunge: «Chiudo il mio mandato triennale in modo positivo. In questi anni abbiamo rilanciato l’asparisagra e avviato una seconda manifestazione, autunnale, importante, la sagra della zucca. I conti della Pro loco sono a posto: il bilancio è in attivo».

Salvatore Barrile aggiunge: «Nel lasciare la presidenza mi auguro che il nuovo direttivo e il nuovo presidente proseguano nel solco di quanto portato avanti negli ultimi anni. Non solo, servirebbe un salto di qualità, sempre nel segno della continuità. Cosa che potrà succede solo se per il nuovo direttivo si faranno avanti nuovi soggetti, tra cui, mi auguro, alcuni giovani». Il presidente Barrile non lo dice espressamente, ma fa capire che non è intenzionato a ricandidarsi: «Io in questi tre anni ho dato molto. Ci sono state alcune cose che mi sono andate di traverso. Ad esempio l’essere messo in minoranza da alcuni soggetti che lavorano sempre sottobanco. Per me non ha senso fare il presidente, assumersi gran parte delle responsabilità e poi doversi difendere da trappole e agguati… Per questo, salvo novità dell’ultima ora, per i prossimi mesi, ho già altri impegni».

Paolo Romano

Paolo Romano, assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive e associazionismo, in vista del rinnovo, afferma: «L’amministrazione comunale per prima cosa intende ringraziare il presidente, il direttivo e i tanti volontari, soprattutto giovani, che negli ultimi anni hanno dato una mano per l’asparisagra. L’amministrazione auspica che il rinnovo del direttivo avvenga con persone e idee nuove. Sarebbe importante che nel nuovo direttivo entrassero alcuni giovani, ad esempio quelli che, in questi anni, hanno prestato servizio al PalAsparago. Come amministratori chiediamo di poter lavorare in sinergia e collaborare con la Pro Loco. Le scadenze legate ai prossimi appuntamenti sono già vicine: la sagra della zucca e il Natale per fine anno, il carnevale e poi il maggio santenese per il 2018. Gli eventi terroristici internazionale, hanno portato una serie di misure da attuale anche a livello locale. Si tratta di incombenze che richiedono energie e risorse. Una volta rinnovato il direttivo e nominato il nuovo presidente con le associazioni cittadine ci troveremo per stilare un calendario degli eventi previsti nel 2018. L’obiettivo è organizzare al meglio tutte le iniziative cittadine, tenendo conto di risorse, attrezzature e disponibilità di volontari».

**

Scarica le convocazioni:  ProLoco_convocazioni

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena