Santena, Vivere nel pallone, V Memorial Domenico Mollo

SANTENA – 19 settembre 2017 – Sabato scorso Vivere onlus, associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap, ha organizzato il Quinto memorial Domenico Mollo.

Il memorial si è svolto al Centro sportivo Renzo Cavagnero, in via Trinità 10. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Asd Santena 2014. Si sono svolti due tornei di calcetto. Nel primo, il torneo A, si sono cimentate 4 squadre con questi risultati: 1° Eureka Settimo; 2° Associazione Pandha; 3° Vivere sport; 4° Muoversi Allegramente. Nel torneo B ha vinto la squadra I soliti idioti; 2° la formazione dell’amministrazione comunale cittadina; 3° Royal Orange.

VIVERE SPORT è un progetto di attività sportiva amatoriale e agonistica per disabili intellettivo, nato nel 2004. Vivere Sport è gestito da un team composto da volontari e professionisti. Per le attività sono coinvolto altri volontari, famigliari e professionisti. Vivere Sport segue il programma Special Olympics, dove lo sport e le performance sportive non sono viste come fine, ma come mezzo per superare limiti motori e sociali. Le discipline praticate sono: basket, basket unificato, bocce, nuoto, calcio a 5 unificato.

Vivere sport sostiene anche il programma Unified sport che, partendo dall’integrazione attraverso lo sport, mira all’inclusione nel gioco e nello sport.

Vivere sport ha come obiettivi:
–promuovere l’attività fisica con i conseguenti effetti benefici e terapeutici sull’organismo;
–sviluppare attraverso il gioco agonistico il senso delle regole;
–facilitare il superamento delle difficoltà e dei limiti attraverso il riconoscimento delle proprie capacità sperimentate durante gli allenamenti;
–favorire la nascita di un sentimento di appartenenza a un gruppo di squadra, di complicità e di aiuto reciproco;
–dare opportunità alle famiglie di vedere i propri figli sotto una luce diversa, rivalutandone le capacità;
–favorire l’integrazione nella società.

RISULTATI La validità del progetto Vivere sport è dimostrata dal raggiungimento degli obiettivi prefissati. Attraverso la pratica sportiva i ragazzi lavorano in modo piacevole e sereno con il tempo e la fatica necessaria per raggiungere gli obiettivi e con brillante soddisfazione mostrano le medaglie e le coppe vinte, a riprova degli obiettivi raggiunti. Partecipano a tornei, gare amichevoli, incontri a livello provinciale, regionale e nazionale. Gli allevamenti sono settimanali, seguiti da tecnici e volontari.

INFO

Vivere

info@associazionevivere.org

www.associazionevivere.org

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena