Samantha Cristoforetti Premio Camillo Cavour 2017

SANTENA – 20 settembre 2017 – «Desidero informarvi che il Premio Cavour 2017 sarà assegnato a Samantha Cristoforetti». Lo ha detto Nerio Nesi, presidente della Fondazione Camillo Cavour, nella cerimonia svolta oggi pomeriggio nel complesso cavouriano per ricordare la “Breccia di Porta Pia”.

Da sinistra: Irma Genova; Ugo Baldi, Luigi La Spina e Nerio Nesi

Nerio Nesi ha aggiunto: «Il premio è stato assegnato dal consiglio di amministrazione della Fondazione Cavour e degli Amici della Fondazione all’astronauta Samantha Cristoforetti. Capitano dell’aviazione militare italiana, distaccata presso l’Agenzia spaziale europea. La prima donna in Italia, e la terza donna in Europa, a rimanere in orbita per oltre tre mesi, 190 giorni. Ha conseguito tre lauree, di assoluta specializzazione scientifica. Una in Italia, una in Germania, la terza negli Stati Uniti. Una donna estremamente rappresentativa della scienza italiana». Il Premio Cavour 2017 sarà consegnato a Samantha Cristoforetti il 20 dicembre.

Il presidente della Fondazione Cavour ha proseguito: «Prima di inizio di questa riunione abbiamo reso omaggio alla storia del nostro Paese inaugurando, sul muro della tomba del conte di Cavour una lapide che riporta la legge del 16 marzo 1911, con la quale la tomba di Cavour venne dichiarata monumento nazionale. Tutto questo perché, in  ogni suo atto, la Fondazione che porta il suo nome deve testimoniare che un Paese che non onora la sua storia non ha futuro. Questa la missione principale della fondazione. Specialmente in un momento in cui l’amore per la nazione e il senso dello stato vengono acriticamente messi in discussione da chi cerca nel populismo una risposta ai disagi attuali della popolazione italiana».

La cerimonia è proseguita con gli interventi di: Irma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour; il sindaco di Santena, Ugo Baldi; la vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Daniela Ruffino e del relatore ufficiale della cerimonia, Luigi La Spina, già condirettore del quotidiano torinese La Stampa che ha affrontato un argomento di stretta attualità: “Cavour e, oggi, la crisi della società civile”».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena