Santena, Angelo Salerno è entrato in consiglio comunale

SANTENA – 30 settembre 2017 – Angelo Salerno è entrato in consiglio comunale. Ha sostituito la dimissionaria consigliera di minoranza Gianna Lisa.

Angelo Salerno, il primo da sinistra, appena nominato consigliere comunale, il 28 settembre scorso

 

La seduta del consiglio comunale, di giovedì scorso 28 settembre, si è aperto con la surroga della dimissionaria consigliere di minoranza Gianna Lisa. Dopo la votazione Angelo Salerno si è alzato dalle sedie riservate al pubblico ed è andato a sedersi sui banchi del parlamentino cittadino, collocandosi all’ultimo posto a destra rispetto al sindaco Ugo Baldi. Angelo Salerno è stato accolto con un applauso dai consiglieri e dai presenti nell’aula consiliare di palazzo municipale. Questo è l’indirizzo di saluto di Angelo Salerno: «Bene. Grazie e buona sera a tutti. Sono veramente onorato di entrare a far parte del consiglio comunale della mia città. Con lo stesso spirito con il quale ho fatto anni di volontariato in varie associazioni, vedrò di dare il nostro contributo. Di dare il nostro contributo perché entro in consiglio in rappresentanza di Direzione Italia. Eserciteremo il nostro ruolo che sarà di opposizione, quello che i cittadini ci hanno conferito. Permettetemi oggi anche un briciolo di emozione…».

Angelo Salerno ha proseguito: «La nostra sarà una opposizione attenta, soprattutto propositiva. Cercheremo, comunque e sempre, di collaborare con l’agire amministrativo della maggioranza. Lo faremo ogni qualvolta le iniziative incontreranno il nostro consenso e saranno volte al bene supremo della nostra città. Ringrazio voi consiglieri. Ringrazio tutti gli intervenuti. Ringrazio i cittadini che ci hanno onorato dello loro preferenze. Un grazie particolare all’onorevole Roberto Rosso che è qui questa sera. Grazie a tutti». In aula, accanto a Roberto Rosso, coordinatore regionale di Direzione Italia, c’erano Patrizia Borgarello, coordinatrice provinciale di Direzione Italia e una pattuglia di componenti la locale sezione di Direzione Italia, di cui Angelo Salerno è coordinatore cittadino.

Dopo un altro applauso, Cetty Siciliano, presidente del parlamentino cittadino, ha augurato al neo consigliere buon lavoro, a nome di tutto il consiglio comunale. Ha preso la parola il sindaco Ugo Baldi, che ha detto: «Come sindaco, caro Angelo il mio benvenuto vuole essere meno informale. Il benvenuto è a un amico, a una persona che conosciamo da anni, con cui abbiamo lavorato in modo diretto e indiretto. Come hai detto il tuo lavoro ha come obiettivo quello lavorare per la città. Così come è stato in Pro loco. Non hai mai avuto secondi fini o interessi personali. E questo non può che essere un valore aggiunto per il nostro consiglio comunale. L’auspicio che io faccio è che oltre a svolgere il ruolo istituzionale di opposizione, o di minoranza, il tuo sia anche un ruolo propositivo. La maggioranza ha bisogno, anche e soprattutto di aiuti per la città. Ok azioni di controllo. Ok le critiche, ma serve soprattutto anche lavorare insieme per creare qualcosa di concreto per la città. Ai cittadini non interessa che in consiglio comunale si litighi. A parte che il clima in questi ultimi 5 anni è sempre stato sereno. Alla gente, ai santenesi, interessa soprattutto che si lavori insieme per la città. Alla fine i santenesi hanno eletto delle persone e vogliono che si occupino delle cose del paese. Sono certo che tu saprai onorare questo impegno. Perché ti conosco. Grazie e benvenuto».

Angelo Salerno, che si è presentato agli elettori nell’ambito della lista Gianna Lisa, è entrato in consiglio sostituendo la consigliera candidata sindaca che si è dimessa dopo avere trovato lavoro all’estero. Il regolamento consigliare consente a neo consigliere di minoranza che ha detto che intende staccarsi dalla lista di origine, di far parte del Gruppo misto di minoranza, ma non di formare un gruppo con una denominazione diversa. A oggi la geografia politica del consiglio cittadino è questa: Essere Santena che esprime il sindaco Ugo Baldi e conta 12 componenti. Le minoranze sono rappresentate da: Movimento 5 Stelle con tre consiglieri; Lista Gianna Lisa con un componente; Gruppo misto di minoranza con un componente. Alla luce dell’arrivo del neo consigliere in consiglio comunale, collocatosi nel gruppo Misto di minoranza, si dovrà rivedere la composizione delle commissioni consiliari.

**

Audio integrale:

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena