Santena, laboratori musicali, protocollo d’intesa tra comune, Istituto comprensivo e Carpe Diem

SANTENA – 5 ottobre 2017 – La Giunta comunale ha approvato un protocollo d’intesa tra Comune di Santena, Istituto comprensivo di Santena e associazione culturale di promozione sociale Carpe Diem per l’organizzazione di laboratori musicali.

L’associazione Carpe Diem, già nell’anno scolastico 2016-2017 ha organizzato in Santena, in Cambiano e in altri comuni, laboratori e corsi di musica e canto volti a diffondere la conoscenza e la cultura musicale tra i giovani. Nel corrente anno l’associazione musicale ha proposto all’amministrazione comunale e alla dirigente dell’Istituto comprensivo, di utilizzare gli spazi interni agli edifici scolastici per organizzare corsi e laboratori nell’anno scolastico 2017-2018, con l’intenzione di diffondere l’arte musicale nelle scuole.

Nella delibera della Giunta comunale si spiega che l’intesa di massima raggiunta durante l’incontro tra il Comune di Santena, l’Istituto comprensivo e l’associazione Carpe Diem prevede la stipula di un protocollo d’intesa che ha questi contenuti contenuto:
–Periodo: ottobre 2017-giugno 2018.
–Giorni: lun-mer, dalle ore 17 alle 21, 
mar-gio-ven, dalle ore 14, alle 21.
–L’Istituto Comprensivo metterà a disposizione 2 aule (ex locale mensa), site al pian terreno dell’ala ovest più l’eventuale utilizzo dell’aula insonorizzata presente al medesimo piano, in orari in cui non siano previste attività extra curriculari.
Un’aula sarà destinata alle attività di pianoforte e batteria con strumenti chiusi a chiave ad accesso limitato al personale autorizzato.
Un’aula sarà impiegata per attività che prevedano esclusivamente l’impiego di strumenti musicali portatili: chitarra, violino, tastiera ecc.
–Costi:
 i costi annui sono quantificabili forfettariamente come segue: €. 800, per l’utilizzo di una sola aula;
€. 1.500 per l’utilizzo di due aule.
–L’associazione Carpe Diem, a fronte della concessione d’uso dei locali, non corrisponderà canoni, bensì organizzerà progetti-laboratori musicali gratuiti, da svolgersi presso le Scuole Primarie Cavour-Gozzano e Vignasso, che rientreranno nell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo.

Sempre nel verbale di deliberazione approvato dalla Giunta comunale è scritto che l’associazione Carpe Diem ha proposto 4 progetti musicali in orario scolastico. La scelta dei laboratori, i tempi e le modalità di avvio dei singoli laboratori saranno concordati con l’Istituto comprensivo e dipenderanno anche dal numero di adesioni. 
L’associazione Carpe Diem ha dichiarato inoltre la propria disponibilità, per l’insegnamento musicale extrascolastico, ad applicare tariffe agevolate e inferiori ai prezzi medi di mercato, che saranno comunicate anche all’amministrazione omunale e all’Istituto Comprensivo.

La Giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa che disciplinerà la collaborazione tra il Comune e l’associazione Carpe Diem nella programmazione, organizzazione delle attività musicali e la gestione congiunta di corsi musicali per l’anno scolastico 2017-2018.

**

Per saperne di più scarica la delibera di Giunta: Santena2017 GC106

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena