Santena, Sagra della zucca, domenica 19 novembre 2017, terza edizione

SANTENA – 5 ottobre 2017 – Domenica 19 novembre è la volta della terza edizione della Sagra della zucca di Santena. Si svolgerà in piazza Martiri della Libertà e in centro città.

Roberto Ghio, vicesindaco

Roberto Ghio, vicesindaco, informa: «Domenica 19 novembre è in programma la terza edizione di un appuntamento letteralmente inventato dal sottoscritto, quando ero assessore al Commercio. L’obiettivo era quello di rivalutare e dare lustro alla nostra fiera autunnale, di fatto ridotta a un mercatone, con tante bancarelle commerciali, ma senza un’anima. Per rilanciare questo appuntamento autunnale ho individuato un prodotto agricolo autunnale: la zucca. Uno dei prodotti coltivati dagli agricoltori santenese. A poche settimane dalla terza edizione della Sagra della zucca di santena direi che l’obiettivo è stato raggiunto: tutti insieme – amministratori, associazione ristoratori santenesi, Pro Loco, Associazione Santena Eventi – siamo riusciti a realizzare un appuntamento autunnale tutto incentrato attorno a uno dei prodotti dell’agricoltura locale».

Giorgio Ferrero

Nei giorni scorsi Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura del Piemonte, ha tenuto a Pollenzo una conferenza stampa per promuovere le fiere incentrate sulle 500 varietà di zucca, rassegne organizzate per tutto il Piemonte. Giorgio Ferrero, ha detto: «Un ortaggio molto moderno la zucca. Una coltivazione pulita, con poche esigenze idriche, un prodotto dall’alto valore nutritivo e dietetico, oltre che molto valido sul piano gastronomico. Sulla zucca si può puntare per creare una filiera di qualità, sono però necessarie imprese per la trasformazione, in modo da renderla ancora più fruibile». Le qualità della zucca sono state elencate dal nutrizionista dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo Michele Sozio: «Un alimento di grande valore per l’alto apporto di fibre unito all’acqua e agli zuccheri che fornisce, ma soprattutto per gli antiossidanti, in particolare caroteinidi, che contiene in alte percentuali».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena