Santena, contributo per il progetto di prevenzione e contrasto al bullismo

SANTENA – 29 ottobre 2017 – La Giunta comunale ha erogato un contributo all’Istituto Comprensivo di Santena finalizzato al cofinanziamento del progetto di prevenzione e contrasto al bullismo.

Ingresso scuola media Giovanni Falcone
Francesco Maggio

Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale, informa: «Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha erogato, a favore dell’Istituto Comprensivo di Santena, un contributo forfettario di euro 8.000, da destinarsi al cofinanziamento di progetti di prevenzione e contrasto al bullismo realizzati dall’Istituto Comprensivo di Santena». «Nel programma amministrativo di Essere Santena, relativo al quinquennio 2017/2022  – aggiunge Francesco Maggio – è stato inserito il cofinanziamento di progetti e azioni di contrasto al fenomeno del bullismo. Si tratta di misure da realizzare d’intesa con l’Istituto Comprensivo e con il supporto dell’associazione Santena Make e di altre realtà associative territoriali. Questo progetto ha quali obiettivi generali istruire e responsabilizzare i bambini e gli adolescenti nel campo delicatissimo degli affetti e delle relazioni, affinché i ragazzi respingano la violenza quale strumento di relazione interpersonale. Il progetto prevede una articolazione su più annualità scolastiche, compatibilmente con la disponibilità di risorse economiche. Le risorse che abbiamo stanziato sono per l’anno scolastico in corso, con accredito in due rate, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2018».

«Ora l’Istituto Comprensivo  – chiude l’assessore Francesco Maggio – espleterà la procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico a professionisti e associazioni operanti nel settore e con professionalità in ambito delle politiche giovanili e, soprattutto, con comprovata esperienza nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo in ambito scolastico. Questo progetto  è una azione importante arrivata anche a seguito del lavoro effettuato da due anni dal tavolo di lavoro sul bullismo che vede coinvolti tutti i soggetti presenti sul territorio che lavorano con bambini e giovani».

**

Scarica la delibera della Giunta: Santena2017 GC116

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena