Santena, Forza Italia, “5 buoni motivi per dire No a questo Ius soli”

SANTENA – 12 novembre 2017 – Questa mattina esponenti di Forza Italia hanno montato un gazebo, in piazza Martiri della Libertà, per raccogliere firme per dire No alla proposta di legge sullo “Ius soli” in discussione in Parlamento.

Sotto il gazebo c’è Benny Nicotra, già sindaco della città, attualmente dirigente regionale piemontese degli azzurri, responsabile regionale dei Senior di Forza Italia. Interpellato, spiega: «Siamo qui per raccogliere le firme dei cittadini santenesi che sono contrari alla proposta di legge sullo “Ius soli” in discussione in Parlamento». Benny Nicotra aggiunge: «La raccolta di firme è una iniziativa organizzata dalla segreteria cittadina di Forza Italia, guidata da Enza Sammaruca. Forza Italia sta organizzando raccolte di firme in Piemonte come in tutta Italia. Come riportato sui nostri volantini ci sono 5 buoni motivi per dire No a questo Ius soli. 1.No a un invito gratuito a venire in Italia. 2.No a una cittadinanza impostat per legge. 3.No a incentivi all’immigrazione. 4.No per evitare di creare false aspettative.5.No perché esiste già una buona legge».

Poi Benny Nicotra prosegue così: «Intanto sarebbe meglio usare termini italiani e non stranieri, latini o inglesi. In questo caso si usa il latino; Ius soli significa diritto di nascita. Non ha senso voler concedere questo diritto per legge. Lo dico da ex amministratore. Per avere la cittadinanza meglio sarebbe fare una lunga trafila sul territorio, presso la comunità, acquisendo usi, costumi e religione locale. E poi …solo allora potrà essere concesso questo diritto. Forza Italia ha avviato una raccolta di firme per dire no a questo progetto di legge per far capire al parlamento che questa proposta di legge non va niente bene. I nostri parlamentari farebbero meglio a lavorare a provvedimenti che promuovano l’occupazione per i nostri giovani…».

Interpellato in merito all’amministrazione del sindaco Ugo Baldi Bis, Benny Nicotra afferma: «Io sono sempre stato contrario ad attaccare una amministrazione comunale in carica che è stata rieletta con ampio consenso.  Se i cittadini hanno rieletto Ugo Baldi significa che i santenesi sono contenti di essere amministrati da Ugo Baldi e dalla sua squadra. Io agli attuali amministratori dico di fare il possibile per fermare la chiusura delle tante attività commerciale e artigianali santenesi.  In vista del nuovo piano regolatore sarebbe bene confermare per l’area della Masseria la destinazione d’uso a servizi ospedalieri. Se io fossi un amministratore di Santena mi batterei con tutte le forze affinché la Regione Piemonte riveda la scelta del sito dell’ospedale unico dell’Asl To 5 a Trofarello. Quel sito è in una posizione infelice: la zona è inquinata ed esondabile. Questi erano i risultati dei carotaggi effettuati in passato, quando io ero sindaco della città».

*

ww.rossosantena.it

Twitter @rossosantena