Santena, il sindaco Ugo Baldi chiede a Terna Rete Italia di interrare l’elettrodotto di via Magellano

SANTENA – 18 novembre 2017 – L’elettrodotto che corre lungo via Magellano va interrato. Questa è la richiesta che il sindaco Ugo Baldi ha presentato alla società Terna Rete Italia. Il primo cittadino chiede una verifica dei campi elettromagnetici presenti in via Magellano e un incontro tecnico per valutare le misure da attuare alla luce degli esiti delle misurazioni.

Il sindaco Ugo Baldi nella sua missiva inviata alla società Terna Rete Italia è perentorio: «In linea con le azioni che l’amministrazione comunale ha già iniziato in altri ambiti come la tutela del territorio e la qualità delle acque, è necessario attivare un percorso di risanamento ambientale anche per quanto concerne l’interramento delle linee ad alta tensione presenti nel territorio comunale». Il primo cittadino aggiunge: «Con riferimento agli elettrodotti presenti nelle aree urbanizzate del nostro comune, in particolare via Magellano, chiedo una verifica dei campi elettromagnetici della zona e un incontro tecnico per valutare le azioni più opportune a fronte degli esiti delle misurazioni».

Ugo Baldi prosegue in modo risoluto: «Non intendendo sottovalutare l’argomento, data la consapevolezza dei possibili rischi per la salute pubblica e le tante preoccupazioni dei residenti, vi chiedo altresì un urgente incontro. La questione, peraltro ripetutamente e giustamente sollecitata negli anni dai cittadini che vivono nelle zone interessate, deve essere affrontata considerandola una priorità in tutti i processi di ammodernamento che la vostra società ha avviato e/o intende avviare. La cognizione dei possibili rischi per la salute pubblica deve spingere ad agire, senza più indugio, negli interventi di interramento e messa in sicurezza di dette strutture». Ugo Baldi chiude così la missiva di una pagina: «Resto in attesa di un vostro riscontro».

Interpellato, il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Intendiamo avviare un percorso “salute” per i santenesi che abitano in via Magellano e dintorni. Ottenere l’interramento dell’elettrodotto che corre lungo via Magellano non sarà una cosa facile, ma è una battaglia che intendiamo percorrere.  L’intervento di interramento dell’elettrodotto è l’unico che va nella direzione di assicurare salute ai coloro che abitano nelle case della zona. Questa lettera è un primo atto: intendiamo andare avanti fino a ottenere l’interramento dell’elettrodotto. Sappiano che non sarà facile, ma è una battaglia che dobbiamo assolutamente condurre….».

**

Scarica la lettera: Lettera_ TernaReteItalia_2017nov16

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena