Santena, area golenale del Banna, individuati gli autori degli atti vandalici, sono 4 minorenni

SANTENA – 29 novembre 2017 – La polizia municipale ha individuato 4 minorenni autori di atti vandalici nell’area golenale del torrente Banna. I ragazzi hanno poi direttamente riparato i danni arrecati.

Albero spezzato

 

Palizzata devastata

Roberto De Filippo, comandante della polizia Municipale, informa: «Nel pomeriggio di martedì 21 novembre scorso sono stati identificati gli autori di alcuni atti vandalici nell’area golenale del torrente Banna. I soggetti, dopo una breve fuga, sono stati fermati dalla nostra pattuglia intervenuta sul posto. Si tratta di quattro ragazzi minorenni, residenti nel comune di Santena. Si è accertato il danneggiamento di una parte della palizzata della recinzione lungo l’area golenale e di una pianta che è stata spezzata».

«Sono state avviate le procedure e segnalazioni del caso, comprensive sia degli aspetti sanzionatori sia di quelli risarcitori – precisa il comandante Roberto De filippo –. Gli stessi ragazzi sono stati successivamente impiegati direttamente nel lavoro di riparazione dei danni causati sia alla staccionata sia alla pianta danneggiata. L’attività è consistita nel ripristino della staccionata e nello sradicamento della pianta danneggiata e nella sua sostituzione con un nuovo alberello».

Il comandante conclude: «Tutto ciò è stato possibile grazie: alla collaborazione e al senso civico dei cittadini santenesi con le loro segnalazioni; all’attività di vigilanza operata dalla Polizia municipale; alle immagini fornite dal sistema di video-sorveglianza, presente su una parte dell’area golenale. La speranza è che quanto successo possa produrre effetti positivi dal punto di vista educativo, pedagogico e formativo per far acquisire ai minori la consapevolezza del danno arrecato e, complessivamente, far maturare in loro maggior senso civico».

Palizzata ripristinata

 

Albero ripiantumato

**

Le immagini sono state gentilmente fornite dalla Polizia municipale

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena