Santena, all’interno del Gres costituita la sezione operativa Grandi eventi

SANTENA – 2 dicembre 2017 – Nell’ambito dell’Associazione Protezione Civile Gres costituita la sezione Grandi eventi.

Venerdì 24 novembre scorso è tenuto nella sala consigliare il primo corso sulla sicurezza, ai sensi del decreto legge 81/2008, con specifiche in ambito della Protezione civile, hanno partecipato 33 volontari dell’Associazione Protezione Civile Gres. In tale occasione sono stati inseriti ufficialmente nell’Associazione “Protezione Civile Gres”, i volontari dell’ex Gruppo comunale santenese, Barbara Marrocco, Raffaele Curiale, Massimo Comito, Vincenzo Bosio, Andrea Tamietti, Antonio Magnoli e Stefano Oddenino.
Ne sa di più Franco Toresani, presidente dell’ Associazione Protezione Civile Gres, che informa: «All’interno dell’associazione di volontariato, tutti i volontari iscritti sono stati inseriti in vari Settori operativi che sono: sala radio; segreteria; logistica; drone; monitoraggio; info e prevenzione.  I nuovi iscritti hanno accettato di rafforzare la nostra realtà, facendo nascere all’interno del Gres, un nuovo gruppo di personale specializzato per affrontare le eventuali emergenze sul territorio integrandosi con le altre Sezioni operative. Questa nuova Sezione si chiamerà “Grandi eventi”. I volontari che si inseriranno in questa Sezione, verranno attivati dall’Autorità locale di Protezione civile per grandi eventi di massa, per calamità e comunque quando c’è l’attivazione della Sala operativa comunale (Coc) di Santena, oppure per corsi di formazione o esercitazioni».
«La referente della sezione Grandi eventi è Barbara Marrocco; il suo vice è Raffaele Curiale – precisa Franco Toresani –. Il corso di fine novembre è stato il primo step formativo. Da gennaio 2018 riprenderanno le serate formative specifiche sulle mansioni dei vari Settori operativi. Personalmente posso dire di essere orgoglioso di questo primo traguardo raggiunto e di rappresentare un gruppo entusiasta di operare insieme per la nostra città».

Franco Toresani chiude con un appello: «Qualsiasi cittadino maggiorenne volonteroso che vuole impegnare del tempo da dedicare ai suoi concittadini e ha piacere di essere inserito in una Sezione dell’Associazione Protezione Civile Gres è sempre ben accolto».

**

Nelle immagini, gentilmente fornite dal Gres, i partecipanti al corso sulla sicurezza.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena