Santena, Roberto Ghio, vicesindaco: “La pista ciclabile alla Trinità sarà completata nel 2019″

SANTENA – 2 dicembre 2017 – La pista ciclabile della borgata Trinità, che ora si interrompe all’incrocio con via Broglietta, verrà completata nel 2019 e arriverà fino al cimitero. La notizia è arrivata dal vicesindaco Roberto Ghio, nel consiglio comunale del 30 novembre scorso.

Inizio della pista ciclabile della Trinità

La notizia è stata data dal vicesindaco Roberto Ghio nel consiglio comunale del 30 novembre scorso.  Il vicesindaco ha risposto a una interrogazione del consigliere Enrico Arnaudo della lista di minoranza Gianna Lisa.

Enrico Arnaudo

Enrico Arnaudo con una interpellanza ha chiesto: «Occorre realizzare un marciapiede o una pista ciclabile che consenta ai santenesi di recarsi al cimitero senza correre il rischio di essere investiti». Il consigliere di opposizione, in consiglio comunale, ha spiegato: «Ho visto i programmi elettorali degli ultimi vent’anni di tutte le liste: tutte  chiedevano il completamento della pista ciclabile della Trinità. Nessuno finora lo ha fatto. Anche il programma elettorale di Essere Santena prevede il completamento, così come il programma della mia lista. Volevo capire se ci sono tempi di previsione certi per completare la pista in modo che i santensi possano recarsi in sicurezza al cimitero per fare visita ai defunti». In consiglio comunale il vicesindaco Roberto Ghio ha detto: «E’ vero, negli ultimi vent’anni tutte le liste nel loro programma hanno inserito il completamento della pista ciclabile alla Trinità. Questa pista, che corre lungo via Trinità, si  interrompe all’incrocio con via Broglietta.  Per arrivare fino al cimitero mancano 175 metri lineari».

Roberto Ghio, vicesindaco di Santena

«L’amministrazione Baldi bis ritiene importante il completamento di questa pista ciclabile ­ – ha proseguito Roberto Ghio –. Questa pista ciclabile potrebbe diventare un’opera sovracomunale. Di recente come Giunta comunale abbiamo approvato il piano triennale delle opere pubbliche che comportano una spesa superiore a 100mila euro. Per il completamento della pista ciclabile è prevista una spesa di 200mila euro. Abbiamo previsto di realizzare l’opera nell’anno 2019.  Dalla Regione Piemonte è in arrivo un bando per la realizzazione di piste ciclo-pedonali sovracomunali. Abbiamo intenzione di partecipare a questo bando con un progetto di mobilità sostenibile: una pista ciclo pedonale che colleghi la città di Santena con le vicine stazioni ferroviarie di Villastellone, Cambiano e Trofarello. Stiamo lavorando per arrivare a una progettazione congiunta con le vicine amministrazioni di Villastellone, Cambiano e Trofarello. Se, malauguratamente, il progetto di pista ciclo-pedonale sovracomunale non dovesse essere finanziato dalla Regione Piemonte nel 2019 realizzeremo comunque il completamento della pista ciclabile della Trinità, da via Broglietta  fino al cimitero, utilizzando risorse comunali».

Termine della pista ciclabile della Trinità

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena