Santena, variazione al bilancio di previsione 2017

SANTENA – 3 dicembre 2017 – Il consiglio comunale ha approvato una nuova variazione al bilancio di previsione 2017. Tra gli interventi previsti la manutenzione straordinaria all’edificio comunale di via Badini, al palazzo municipale e il rifacimento del manto stradale di via Marconi.

Santena, consiglio comunale, seduta del 30 novembre 2017
Roberto Ghio, vicesindaco

Roberto Ghio, vicesindaco, ha spiegato. «Operiano una seconda variazione al bilancio di previsione 2017. Ci sono maggiori entrate per 42mila euro, che arrivano in gran parte da recuperi dell’evaso per Imu e terreni edificabili. Ci sono maggiori entrate per 3.200 dalla cena di Solidarietà organizzata dalla residenza Anni Azzurri, risorse che saranno destinate al trasporto dei diversamente abili. Ci sono poi maggiori entrate pari a 50mila euro, che provengono da nuovi oneri di urbanizzazione per concessioni edilizie: queste risorse saranno impiegate per manutenzione straordinaria del tetto dell’edificio comunale sito in via Badini, che ospita il magazzino cantonieri e la sede del Gres. Altri interventi sono previsti a palazzo municipale. Con questa variazione il bilancio pareggia a quota euro 10.850.377,78».

Nella discussione sono intervenuti Mauro Sensi, capogruppo del Movimento 5 Stelle ed Enrico Arnaudo che hanno chiesto chiarimenti sugli interventi previsti dalla variazione di bilancio.  Il vicesindaco Roberto Ghio ha risposto così: «Tra gli interventi è previsto il rifacimento del manto stradale dell’intera via Marconi, mentre non verrà rifatto il parcheggio delle abitazioni di via Marconi, angolo via Compans».

Mauro Sensi capogruppo Movimento 5 Stelle

Dopo le spiegazioni del vicesindaco Roberto Ghio, è intervenuto per la dichiarazione di voto Mauro Sensi, capogruppo dei Grillini, che ha detto: «Se consideriamo il totale della variazione il bilancio cittadino aumenta di oltre 93mila euro. Se a questo aggiungiamo i 250mila euro della variazione di bilancio presentata nel consiglio comunale del 28 settembre scorso, riscontriamo che il totale per le variazioni arriva a quota euro 344mila.  Analizzando le due variazioni, riscontriamo che il 58 per cento è stato impegnato nella manutenzione straordinaria degli edifici comunali, per un totale di 200.000 euro, suddivisi in questo modo, 60.000 euro per gli edifici scolastici e 140.000 euro per gli edifici comunali. Per noi gli edifici di proprietà del Comune, sia gli edifici comunali, sia gli edifici scolastici,  dovrebbero essere soggetti ad un piano di manutenzione ordinaria e non straordinaria come invece avete deciso voi. Si sta procedendo alla manutenzione straordinaria, dirottando risorse previste per le asfaltature delle strade che erano previste nel bilancio 2017. Ci chiediamo, ma se non fossero entrate nuove risorse, da voi non previste nel bilancio 2017, avremmo avuto le risorse necessarie per effettuare queste manutenzioni che da ordinarie, sono diventate ora straordinarie? Per questo il nostro parere sulla variazione di bilancio non è positivo. Il Movimento 5 Stelle voterà no a questa variazione».

Roberto Ghio ha replicato così: «Le scelte compiute dalla nostra amministrazione non sono affidate al caso, ma sono ponderate e hanno come base sia il nostro programma elettorale sia il cronoprogramma dei lavori pubblici». Poi Roberto Ghio ha aggiunto: «Santena è un Comune virtuoso e, anche a fronte dell’assenza di nuove entrate,  avremmo avuto margini per qualche intervento, anche facendo ricorso a mutui.  Per il 2018 questi spazi finanziari ammonteranno a 550mila euro. Oggi, a fronte delle nuove entrate, come amministrazione abbiamo scelto di mettere in sicurezza il locale comunale di via Badini e il palazzo municipale. Per quanto riguarda le strade, come ho detto, abbiamo intenzione di intervenire  non più solo con il rifacimento di singoli tratti delle vie, ma con il rifacimento dell’intero tratto. E così sarà per via Marconi». La variazione al bilancio di previsione 2017 è stata messa ai voti ed è stata approvata con i voti dei consiglieri comunali di maggioranza di Essere Santena e dei consiglieri di minoranza delle liste Gianna Lisa e Misto di minoranza. Hanno votato “no” i consiglieri del Movimento 5 Stelle.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena