Santena, a fine anno, contributi alle associazioni santenesi per 12mila euro

SANTENA – 29 dicembre 2017 – Via libera dalla giunta comunale  a ulteriori contributi economici alle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive. In tutto sono stati erogati 12mila euro.

Paolo Romano, assessore  all’Associazionismo, spiega: «Viste le richieste di contributo da parte delle associazioni e valutate i programmi di attività dalle associazioni operanti nel campo sociale, culturale, sportivo e impegno civile, in ragione della disponibilità economica, è stato possibile assegnare ulteriori contributi sulla base delle richieste pervenute e dei programmi dei sodalizi».

Questi sono i contributi erogati dalla giunta comunale a fine anno.

Associazioni
 di volontariato sociale

CAV, euro 300. L’Associazione promuove e tutela la vita nascente e sostiene moralmente e materialmente la maternità fornendo fattivo appoggio alle famiglie in collaborazione con i Servizi Sociali.

FIDAS, euro 300. Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, è una Federazione che rappresenta le realtà associative che operano nel campo della donazione di sangue. L’associazione promuove la raccolta sangue.

AARTES, euro 300. L’associazione promuove la cultura artistica realizzando corsi aperti a tutti di pittura, scultura ecc. L’associazione propone periodicamente mostre ed esposizioni aperte al pubblico.

AVO, euro 900. Effettua volontariato di sostegno alle persone anziane nelle Case di riposo santenesi. Organizza eventi, gite, giornate a cui partecipano anziani della casa di riposo. Realizza pubblicazioni per informazioni su diritti delle persone anziane. Collabora a realizzare iniziative istituzionali.

CARITAS Parrocchiale, euro 500. Porta avanti un fattivo e continuo appoggio alle persone in difficoltà con concreto supporto ed integrazione alle attività dei Servizi Sociali comunali.

VIVERE, euro 800. Favorisce e accompagna le persone diversamente abili e le loro famiglie, particolarmente per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. Organizza laboratori e attività teatrali.

*

Associazioni Culturali

LE RADICI, LA MEMORIA, euro 400. L’associazione si occupa di ricercare e mantenere vive le conoscenze delle fonti e delle radici culturali della nostra cittadina. Si occupa di mantenere i contatti con i santenesi emigrati in Sud America, di effettuare ricerche anagrafiche sui santenesi impegnati nelle grandi guerre del secolo scorso, partecipa attivamente alle solennità civili istituzionali. Collabora con l’Istituto comprensivo e le associaioni locali. Tutta l’attività di ricerca storica si conclude con pubblicazioni

–Associazione Culturale EUROPA, euro 400. L’associazione promuove lo spirito europeo nella espressione della fratellanza, nella pace e conoscenza tra gli stati. Collabora con le istituzioni e le associazioni locali e con l’istituto comprensivo di Santena nelle più importanti manifestazioni istituzionali. Svolge una attività di supporto dei cittadini stranieri che partecipano ai corsi di formazione.

AGESCI, euro 500. Effettua attività educativa permanente dei bambini e dei ragazzi con oltre 100 iscritti. Organizza soggiorni e uscite per ragazzi a condizioni agevolate. Ha partecipato attivamente alla giornata ecologica. Collabora in attività di doposcuola.

ALPINI, euro 300. L’Associazione collabora con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni nell’organizzazione di eventi. Svolge attività di supporto all’iniziativa Pedibus.

ANC CARABINIERI, euro 150. L’attuale Associazione Nazionale Carabinieri costituisce il punto di arrivo dell’evoluzione storica dei movimento associativo fra congedati e pensionati dell’Arma. In Santena è presente come supporto e assistenza istituzionale alle manifestazioni pubbliche.

BERSAGLIERI, euro 150. L’associazione promuove la conoscenza del Corpo militare dei Bersaglieri, dagli impegni storici alle battaglie sociali. Uno spazio dove soci e simpatizzanti possono confrontarsi e informarsi.

*

Associazioni sportive

–BOCCIOFILA SANTENESE, euro 150. Promuove il gioco delle bocce e momenti ludico-ricreativi per i santenesi, in particolare per le persone della terza età.

–TAEKWONDOO, euro 400. L’associazione promuove l’arte marziale coreana e sport da combattimento a contatto che combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale, alla pratica sportiva, ma anche come esercizio, filosofia e meditazione. L’associazione corrisponde regolarmente il canone per utilizzo palestra.

–JU JITSU, euro 400. L’associazione promuove l’arte marziale di difesa personale per  l’equilibrio del corpo mediante tecniche di attacco e difesa ispirate alla filosofia del controllo e gestione della forza. Organizza corsi per giovani ed adulti.

–ASSOCIAZIONE SPORT E MOVIMENTO (JUDO), euro 400. L’associazione promuove l’arte marziale, lo sport da combattimento e un metodo di difesa personale di origine giapponese ispirata alla filosofia del controllo e gestione della forza. Organizza corsi per giovani ed adulti.

CAI, euro 300. La sezione santenese ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle  italiane e la difesa del loro ambiente naturale. L’associazione organizza escursioni e camminate in montagna e nel territorio locale. Promuove la cultura delle montagne con mostre, proiezioni di film e dibattiti. Cura il mantenimento degli spazi esterni alla sede delle associazioni di Vicolo San Lorenzo.

–BEA BASKET, euro 400. Promuove la pratica della pallacanestro attivando corsi per giovani. Ha svolto campionati giovanili presso la Palestra della scuola media Giovanni Falcone. Corrisponde regolare canone utilizzo palestre.

TWIRLING Asparagette, euro 900. Promuove l’attività sportive per bambini e ragazzi, nelle discipline del twirling e della ginnastica artistica. Partecipa alle manifestazioni organizzate dal Comune. Corrisponde canoni per utilizzo palestre comunali.

–ASD PROGETTO CICLISMO SANTENA, euro 650. L’associazione promuove l’attività sportiva del ciclismo. Organizza gare ciclistiche sul territorio comunale. Nel mese di gennaio organizzerà una gara di ciclocross valida per il campionato regionale.

–PARROCCHIA SANTI PIETRO E PAOLO, euro 3.000. Il contributo è finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione del Teatro Elios.

–ASSOCIAZIONE RISTORATORI, euro 400. L’Associazione promuove i prodotti locali (asparago e zucca) collaborando con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e l’Associazione Produttori.

In totale i contributi erogati a fine anno dalla Giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi alle associazioni sono di euro 12.000.

**

Scarica la delibera di giunta:  Santena2017 Gc154

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena