Santena,  piano valorizzazioni e alienazioni immobiliari 2018

SANTENA – 1° gennaio 2018 – Il consiglio comunale, all’unanimità,  ha approvato il Piano delle valorizzazioni e alienazioni immobiliari 2018. Nei prossimi 12 mesi nessun immobile comunale sarà alienato. Il vicesindaco Roberto Ghio ha però  annunciato novità in arrivo per il prossimo anno.

Santena, consiglio comunale, seduta del 22 dicembre 2017

 

In consiglio comunale Roberto Ghio, vicesindaco, ha spiegato: «La normativa prevede che,  per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, il Comune prepari un elenco dei beni immobiliari suscettibili di valorizzazione, ovvero di dismissione. Il piano va allegato al bilancio di previsione. Il comune di Santena conta 24 immobili di proprietà: la ricognizione effettuata non ha portato a individuare immobili da mettere in vendita».

Roberto Ghio, vicesindaco di Santena

Poi Roberto Ghio ha poi aggiunto: «Per anni ci siamo limitati ad approvare il piano delle valorizzazioni e alienazioni immobiliari, tenendo conto solo del soprasuolo e cioè di fabbricati ed edificio. Non abbiamo mai tenuto conto anche del suolo. Ci siamo sempre limitati a dire che non vendevamo niente. Anche quest’anno facciamo così. Sarà però l’ultima volta. Abbiamo in corso di revisione l’inventario dei beni immobili, ovvero anche dei terreni di proprietà del Comune. Dal prossimo anno il piano sarà un vero e proprio piano delle valorizzazioni. Mentre non è facile valorizzare degli immobili, quali gli edifici, appare più facile valorizzare un terreno, fosse anche solo per destinarlo  a scopo agricolo, per progetti con finalità sociali. Ricordo che tutti i  terreni di proprietà comunale sono inseriti nel piano regolatore  come aree  a servizi e hanno tutti un valore di euro 25 al metro quadrato».

Sentita la relazione del vicesindaco Roberto Ghio il consiglio comunale  è passato al voto. Il Piano delle valorizzazioni e delle alienazioni immobiliari per l’anno 2018, è stato approvato all’unanimità dei consiglieri presenti.

**

Scarica la delibera del Consiglio:

Santena2017dic31 CC68

Santena_immobili_comunali

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena