A Samantha Cristoforetti il Premio Cavour 2017

SANTENA – 8 gennaio 2018 – Sarà consegnato a Samantha Cristoforetti, martedì 16 gennaio 2018, a Santena, il Premio Cavour 2017, durante una cerimonia solenne nella cornice del complesso cavouriano, con inizio alle ore 17.

LE MOTIVAZONI DELL’ASSEGNAZIONE 2017 Il Premio Cavour 2017 è stato assegnato a Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA, Agenzia spaziale europea, e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, dalla Fondazione Camillo Cavour presieduta da Nerio Nesi, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, con le seguenti motivazioni: «Per aver raggiunto, con studi severi e con esperienze straordinarie in Italia e all’estero, livelli di preparazione scientifica, professionale e culturale assolutamente eccezionali; per avere coronato questi studi e queste esperienze con la partecipazione – unica donna italiana e terza donna europea – alla missione destinata al raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale, nella quale è rimasta 199 giorni; per avere così dimostrato, oltre a straordinarie doti morali e fisiche,  un vivissimo attaccamento alla Aeronautica Militare, della quale è diventata, meritatamente, simbolo in tutto il mondo».

PROGRAMMA CERIMONIA Prima dell’inizio della cerimonia, che si svolgerà nel Palazzo delle Scuderie del complesso cavouriano di Santena, a partire dalle ore 17, Samantha Cristoforetti renderà omaggio alla tomba del Conte di Cavour, dichiarata Monumento Nazionale il 16 marzo 1911. L’astronauta sarà introdotta dal direttore delle pagine scientifiche de “La Stampa”, dottor Gabriele Beccaria.

PREMIO CAVOUR Il Premio Cavour è stato istituito nel 2007 ed è destinato alle personalità che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l’appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea. Il Premio Cavour consiste nella riproduzione in oro dei famosi occhiali del fondatore dello Stato Italiano.

ASSEGNATARI DEL PREMIO CAVOUR DAL 2007 A OGGI L’edizione 2017 del Premio Cavour è la undicesima dalla sua istituzione. In dieci anni, il Premio è stato assegnato a: Carlo Azeglio Ciampi (2007); Umberto Veronesi (2008); Piero Angela (2009); Carla Fracci (2010); Antonio Vassallo, in memoriam (2011); Carlo Petrini (2012); Bruno Ceretto (2013); Brunello Cucinelli (2014); Marina Militare Italiana (2015); Mario Draghi (2016).

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena