Embraco conferma fine produzione in Italia. Lo stabilimento di Riva di Chieri chiude, 497 i licenziamenti

SANTENA – 15 gennaio 2018 – “Embraco conferma fine produzione Italia. Azienda chiude a Riva Chieri. Sindacati, grave intransigenza”: questo il titolo e il sommario del lancio dell’agenza Ansa, messo in rete oggi, alle 17.30.

Di seguito, il testo integrale del lancio dell’Agenzia Ansa 

Un momento del corteo dei lavoratori dell’azienda Embraco – Gruppo Whirlpool in occasione dello sciopero contro i licenziamenti sfila per le vie del centro città, Torino, 10 novembre 2017. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Embraco conferma fine produzione Italia

Azienda chiude a Riva di Chieri. Sindacati, grave intransigenza

(ANSA) – TORINO, 15 GENNAIO 2018 – L’Embraco, azienda Whirlpool, ha confermato di volere azzerare la produzione in Italia nel 2018 con la chiusura di Riva presso Chieri e i 497 licenziamenti. Lo rendono noto Fiom e Uilm di Torino che oggi hanno incontrato l’azienda all’Unione Industriale.
L’azienda – riferiscono i sindacati – ha sottolineato che, nonostante le proposte formulate dal Mise e i volumi dichiarati a fine 2017, al momento non c’è l’intenzione di mantenere, nemmeno parzialmente, in attività lo stabilimento di Riva di Chieri, 537 lavoratori, 497 dei quali sono stati dichiarati in esubero. Giovedì l’azienda incontrerà il ministero del Lavoro per valutare la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali a fronte della presentazione di un piano di risanamento sul quale non sono emersi dettagli. Embraco e sindacati si rivedranno il 24 gennaio all’Unione industriale di Torino.
“L’azienda continua nella sua posizione intransigente e conferma l’indisponibilità a salvare anche parte della produzione”, sostengono Fiom e Uilm.
**

Fonte per immagine e testo: Agenzia Ansa