Santena,  consegnato a Samantha Cristoforetti il Premio Cavour 2017

SANTENA – 16 gennaio 2018 – Oggi pomeriggio, nel complesso cavouriano, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cavour 2017 a Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell’ASI.

Consegna del Premio Cavour 2017 a Samantha Cristoforetti

Il riconoscimento è stato assegnato  dalla Fondazione Camillo Cavour presieduta da Nerio Nesi, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour. Prima dell’inizio della cerimonia, svolta nel Palazzo delle Scuderie del complesso cavouriano, Samantha Cristoforetti ha reso omaggio alla tomba del Conte di Cavour, dichiarata Monumento nazionale il 16 marzo 1911.

La cerimonia, dopo l’indirizzo di saluto di Nerio Nesi, ha visto intervenire Gabriele Beccaria direttore delle pagine scientifiche del quotidiano “La Stampa” che ha introdotto Samantha Cristoforetti. A seguire l’intervento di Irma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour. Si sono quindi succeduti gli interventi di: Ugo Baldi, sindaco di Santena; Antonella Parigi, assessora alla Cultura della Regione Piemonte; Chiara Appendino, sindaca di Torino; il generale di squadra aerea Settimo Caputo.

Il presidente della fondazione Nerio Nesi ha letto le motivazioni dell’attribuzione del premio a Samantha Cristoforetti: «Per aver raggiunto, con studi severi e con esperienze straordinarie in Italia e all’estero, livelli di preparazione scientifica, professionale e culturale assolutamente eccezionali. Per avere coronato questi studi e queste esperienze con la partecipazione – unica donna italiana e terza donna europea – alla missione destinata al raggiungimento della Stazione spaziale internazionale, nella quale è rimasta 199 giorni. Per aver così dimostrato, oltre a straordinarie doti morali e fisiche,  un vivissimo attaccamento alla Aeronautica Militare, della quale è diventata, meritatamente, simbolo in tutto il mondo».

Dopo la consegna del premio, la riproduzione in oro dei famosi occhiali del fondatore dello Stato Italiano, il microfono è passato all’astronauta Samantha Cristoforetti che ha intrattenuto i presenti con un intervento di oltre 40 minuti che ha strappato una lunga serie di applausi.

**

www.rossosantena.it

twitter.com/rossosantena