Santena,  biblioteca, ottimi numeri per la sede di piazza Visconti Venosta

SANTENA – 23 gennaio 2018 – «La nuova biblioteca sembra aver conquistato il cuore dei santenesi». Lo spiega in questa intervista David Valderrama, della Cooperativa sociale Mirafiori onlus che gestisce i servizi bibliotecari.

Santena, ingresso biblioteca civica

David Valderrama, informa: «Nel 2017 il prestito libri – e dvd – ha raggiunto gli 11.337 documenti, contro i 10.155 del 2016 con una crescita del +11,6 per cento su base annua e del +24 per cento se prendiamo in considerazione il periodo febbraio-dicembre, visto che a gennaio la Biblioteca non era ancora in funzione. Anche il numero di nuovi iscritti alla biblioteca registra un dato in crescita essendo passati dai 1550 del 2016 ai 1673 del 2017, pari ad un aumento dell’8 per cento. Come già registrato negli anni precedenti anche il 2017 vede prevalere nettamente le iscrizioni femminili – 63 per cento – rispetto a quelle maschili. Tra le diverse sezioni è stata molto apprezzata la nuova sezione dvd che ha registrato 312 prestiti e che, in poco tempo, ha superato i 200 titoli tra film, documentari e cartoni animati».

«A registrare un importante flessione è invece l’emeroteca che ha visto ridursi del 60 per cento la richiesta di riviste in prestito – spiega David Valderrama –. Si tratta però di un dato dovuto, con ogni probabilità, alla differenza di fruizione: se nella sede di via Delleani la maggior parte degli utenti si fermava in biblioteca giusto il tempo per chiedere un prestito, nella nuova sede molti utenti vi trascorrono il tempo libero occupando le comode poltrone dell’emeroteca mentre sfogliano libri, giornali e riviste. D’altronde la biblioteca è oggi un importante polo culturale sede di corsi e laboratori promossi dall’Unitre e da numerose associazioni locali, spazio polivalente per spettacoli, incontri con l’autore e giornate a tema; dall’11 febbraio 2017 si sono succeduti oltre 40 eventi e il 2018 non sarà certo da meno».

**

www.rossosantena.it

twitter.com/rossosantena