Riordino degli orari delle messe nelle parrocchie di Santena, Villastellone e Cambiano

SANTENA – 28 gennaio 2018 – Da Pasqua è previsto il riordino degli orari e la riduzione del numero delle messe per le parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone.

Santena, chiesa parrocchiale di piazza Martiri della Libertà

Don Beppe Zorzan, parroco di Santena, Cambiano e Villastellone, informa: «Dopo ampia discussione, svolta nel consiglio pastorale di Santena e Cambiano, alla presenza di alcuni componenti la comunità parrocchiale di Villastellone, è stato preparato un progetto di riordino delle messe celebrate nelle tre comunità durante i giorni feriali e nei festivi. Una decisione arrivata tenendo conto degli orientamenti per le messe festive dell’arcidiocesi di Torino, promulgati nei giorni scorsi. Orientamenti che l’arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia, aveva annunciato da tempo».

Il parroco precisa: «Abbiamo ridotto il numero di messe. Oggi noi preti per poter garantire la celebrazione di tutte le messe nelle tre parrocchie non possiamo mai ammalarci o assentarci per ritiri spirituali, incontri di formazione o altri eventi. Non solo, alcune messe sono celebrate da sacerdoti in pensione che ci danno una mano. Abbiamo ragionato e riordinato il numero e l’orario delle messe celebrate nelle nostre tre parrocchie. Naturalmente le decisioni sono in linea con gli orientamenti della diocesi promulgati questa settimana e pubblicati sul sito della diocesi come sul settimanale diocesano La voce e il tempo».

Gli orari sono stati rivisti in modo che un solo sacerdote, automunito, possa  celebrare messa e poi non debba correre troppo in auto per passare da un parrocchia all’altra.

Don Beppe Zorzan spiega: «Il riordino delle messe con tanto di orari sarà pubblicato a breve sui siti internet delle tre parrocchie e nei fogli mensili delle parrocchie e riportato nei dettagli sul giornale delle comunità Insieme che sarà distribuito prima di Pasqua. I cambi di orari entreranno in vigore a partire da Pasqua 2018». Il parroco avvisa: «Il riordino che partirà da Pasqua non sarà ancora il punto di arrivo». Oggi alcune messe delle chiese succursali sono celebrate da sacerdoti in pensione che svolgono questo prezioso servizio. Quando cesserà la loro disponibilità queste messe, se non si troverà un altro celebrante, potrebbero essere abolite.

**

Scarica gli Orientamenti per le messe festive dell’arcidiocesi di Torino:

Orientamenti_messe_festive_2018

**

www.rossosantena.it

twitter.com/rossosantena